L’aggiornamento su WhatsApp a causato l’esodo di diversi utenti verso app di messaggistica che promettono una tutela della privacy più rigorosa, e molto di questi hanno scelto Signal. Questa nuova tendenza non poteva rimanere indifferente ai cybercriminali che subito hanno ideato false app Signal in tutto e per tutto simili a quella originale, con lo svantaggio però di non avere particolari tutele sul fronte della riservatezza dei consumatori.
Non solo le finte app Signal ne imitano l’icona, ma addirittura propongono lo stesso slogan say “hello” to a different messaging experience. Per non sbagliare, ti lascio di seguito i link della vera app Signal, oltre a qualche dritta per riconoscere le app che potrebbero danneggiare la tua privacy o il tuo smartphone.
Ecco i link ufficiali Signal:
False app Signal: come verificare se le app che scarichi sono sicure
Se non hai certezze rispetto alle app che vorresti scaricare e hai paura di incorrere anche tu in false app Signal, dal tuo store di fiducia, e nonostante gli store stessi facciano di tutto per tenere lontano dai consumatori app malevole, prova a seguire queste indicazioni che ti aiuteranno ad evitare malware e virus indesiderati.
Prima di tutto, scegli di scaricare le tue app esclusivamente da Store ufficiali e ben rodati come Google Play che mette in atto tutte quelle misure di sicurezza necessarie affinché la tua esperienza sia del tutto sicura e non ti causi nessun danno.
Informati sempre sullo sviluppatore dell’app che ti interessa, sarà sufficiente dedicare qualche minuto ad una breve ricerca su Google per capire in che mani potresti finire. Se lo sviluppatore ha creato diverse app, è molto probabile che il suo lavoro sia legittimo.
Controlla il numero di download: più è alto più è probabile che l’app sia sicura. Verifica la data di pubblicazione: se vedi che risale a mesi fa ( specialmente per quanto riguarda gli aggiornamenti) allora è molto probabile che si tratti di un’app contraffatta. Leggi sempre le recensioni degli altri utenti: prima di tutto un’app affidabile dovrebbe possederne tante e varie, un’app fasulla invece ne ha poche e tutte 5 stelle.
Controlla che nell’app che ti interessa l’ortografia sia curata. Le app contraffatte infatti spesso vengono ideate in paesi dove non si parla la lingua inglese. Infine controlla sempre le autorizzazioni delle app, che ti permetteranno di conoscere quali informazioni e funzioni l’app deve poter accedere sul tuo device mobile.