Facebook è ancora oggi uno dei social più conosciuti e utilizzati dall’utenza, anche se ovviamente nel corso degli anni la concorrenza si è sempre più infittita. A ogni modo se anche tu utilizzi ancora la piattaforma, allora l’update di cui ti vogliamo parlare oggi potrebbe interessarti non poco: potrai avere più informazioni sulla pubblicità che visualizzi!
Facebook: arriva maggior trasparenza sulla pubblicità!
Come forse saprai, ormai tutti i social mostrano ai propri utenti una serie id inserzioni pubblicitarie pensate su misura per loro e anche Facebook non è da meno. Ma ti è mai capitato di chiederti come mai stessi vedendo un’inserzione proprio di uno specifico prodotto? Il social ha sempre offerto la voce “Perché vedo questa inserzione”, ma da oggi ci sarà maggior trasparenza e verranno fornite più informazioni a riguardo.
In particolare vengono fornite maggiori informazioni su:
- i fattori che influenzano le inserzioni attraverso le attività esterne ai servizi di Meta
- viene spiegato tramite nuovi esempi come i modelli di machine learning incrociano vari interessi per mostrare annunci pertinenti
- adesso è possibile accedere alle preferenze relative alle inserzioni direttamente dalla sezione Perché vedo questa inserzione
Qui di seguito ti riportiamo anche il comunicato ufficiale:
“Abbiamo lavorato con esperti di privacy esterni e soggetti interessati alla privacy di tutto il mondo per avere dei suggerimenti su quali novità in tema di trasparenza avrebbero voluto vedere nel modo in cui gestiamo gli annunci. Un indizio valido è stato quello di aumentare la trasparenza sul modo in cui i modelli di machine learning determinano quali annunci le persone vedono sui nostri servizi.
Ci impegniamo a utilizzare i modelli di machine learning in modo responsabile. Essere trasparenti su come utilizziamo il machine learning è essenziale perché garantisce che le persone siano consapevoli del fatto che questa tecnologia fa parte del nostro sistema pubblicitario e che conoscano i tipi di informazioni di cui si serve per funzionare.”