Immaginate di poter gestire comodamente dal vostro smartphone tutte le visite mediche e di poter registrare e confrontare gli esiti delle analisi. Da oggi si può con il nuovo servizio lanciato da Facebook sulla sua piattaforma, Preventive Health. Il suddetto servizio si preannuncia come un programma atto a salvaguardare la nostra salute ricordandoci (mediante promemoria personalizzati) se abbiamo una visita medica o un’analisi in programma. Ti starai chiedendo sicuramente se tutto questo serve veramente, dato che per ricordarci di un appuntamento basta utilizzare una qualsiasi app di promemoria.
Le funzioni
In effetti Preventive Health non è solo questo, grazie alle collaborazioni strette da Facebook con aziende ospedaliere ed enti sanitari, il programma sarà in grado di dirvi dov’è possibile effettuare una visita specifica (es. gastroscopia etc.). Inoltre sempre tramite l’app di Facebook cliccando su Preventive Health, ti compariranno degli esami consigliati tenendo conto delle informazioni date da noi come: età, peso, sesso (es. test del colesterolo per gli over 50). È anche possibile impostare un promemoria per i vaccini stagionali o identificarsi come donatore di sangue e donare nei punti indicati dall’app.
Preventive Health per una prevenzione gratuita
Il servizio in questione è effettivamente alla portata di tutti ma per poterlo utilizzare Facebook, come è solito fare, ci chiede di accettare delle condizioni generali riguardanti l’utilizzo delle nostre informazioni. Puoi ben capire che è difficile fidarsi dopo lo Scandalo di Cambridge Analytica, ed è per questo che siamo tutti un po restii nel concedere le nostre informazioni. D’altro canto Facebook ha dichiarato che queste informazioni non saranno affidate a terze parti e che verranno elaborate e visualizzate solo da un team ristretto di persone che garantiscono il funzionamento del programma.