La notizia è arrivata dalle pagine del Financial Times: a Shanghai è in costruzione una fabbrica di processori Huawei, che seguirebbe la strategia dell’autosufficienza dell’azienda per superare le problematiche relative al ban USA ed in futuro all’approvvigionamento delle componenti per produrre i propri smartphone.
Processori Huawei per le infrastrutture 5G
Le difficoltà di Huawei derivate dai numerosi ban e sanzioni, da parte di Stati Uniti e altri governi alleati, sono ormai note da tempo e una delle problematiche più pesanti è quello dell’approvvigionamento delle tecnologie reperibili al momento solo all’estero.
La strategia dell’azienda cinese sembra essere quella di internalizzare la produzione dei componenti chiave, iniziando dai processori, producendo quindi da se ciò che ora difficilmente reperisce sul mercato internazionale.
La mossa è intelligente perché ha una visione a lungo termine: se nel breve periodo saranno indietro rispetto ai concorrenti, nel lungo periodo il know-how si dovrebbe portare allo stesso livello dei maggiori produttori, mantenendo però i costo decisamente più bassi.
La fabbrica di processori Huawei sarà affidata ad una società partner, il centro di ricerca e sviluppo IC di Shanghai e verrò utilizzata all’inizio per la produzione di chip legacy da 45 nm, con un piano per passare ai chip da 28nm bel 2021 e ai chip da 20 nm nel 2022.
I chip inizialmente prodotti serviranno per smart TV, dispositivi IoT e per le componenti hardware per le infrastrutture 5G. Ancora non si sa se la fabbrica sarà utilizzata per lo sviluppo di processori dedicati per la telefonia. Se andasse bene la fase di sperimentazione iniziale e il reparto telefonia Huawei riuscisse a rimanere a galla, nonostante le mille e più difficoltà di questo periodo, sicuramente possiamo aspettarci una produzione dedicata anche per gli smartphone Huawei, in una linea di processori proprietari.
In attesa di ulteriori novità non ti perdere la nostra esperienza diretta con le ultime novità tech al Huawei Experience Store di Milano!
Continua a seguirci per scoprire tutte le prossime novità del mondo della tecnologia e della scienza!