Apple, uno dei brand più importanti al mondo, ieri ha mantenuto la sua promessa, ovvero quella di celebrare l’evento Spring Loaded 2021, svelando tutta una nuova linea di prodotti e servizi, insieme alle nuove versioni di alcuni tra i più amati device di Cupertino.
Tra i prodotti che hanno subito un “aggiornamento” troviamo il nuovo iPad Pro ed i nuovi iMac ridisegnati e colorati, insieme ad un iPhone viola, il tanto atteso localizzatore di posizione AirTag e, per finire, una Apple TV e un telecomando aggiornati.
Ora andremo a parlarne un po’ più nel dettaglio con uno sguardo più da vicino a tutto ciò che Apple ha annunciato nell’evento Spring Loaded 2021.
Evento Spring Loaded 2021: il nuovo iPad Pro
Come previsto, durante l’evento Spring Loaded 2021, Apple ha presentato un iPad Pro aggiornato con un processore più veloce, supporto 5G, una porta Thunderbolt in modo che possa connettersi a più monitor esterni e un display Mini-LED.
Secondo quanto riferito, il display aumenterà la luminosità, offrirà un rapporto di contrasto più elevato e migliorerà l’efficienza energetica per una maggiore durata della batteria.
Apple sta anche aggiungendo il suo potente chip M1 alla sua linea di iPad Pro, consentendo diversi aggiornamenti software tra cui una grafica migliore, effetti video migliorati e funzionalità di realtà aumentata.
Una videocamera aggiornata consente una maggiore profondità e una migliore qualità video e una funzione chiamata Center Stage che esegue automaticamente lo zoom indietro durante le videochiamate o le riunioni, a seconda del numero di persone nel fotogramma.
Il nuovo iPad Pro parte da $ 799 ed è disponibile per l’ordine a partire dal 30 aprile.
Evento Spring Loaded 2021: il nuovo iMac
Apple, all’evento Spring Loaded 2021 ha anche annunciato un iMac riprogettato, con il nuovo chip M1 e una scelta di design completamente diversa rispetto a quanto eravamo abituati.
Il nuovo chip ha permesso ad Apple di ridurre l’hardware interno, costruendo una scheda logica più piccola e sostituendo il sistema termico che mantiene la macchina fresca con due piccole ventole, andando a far si che il nuovo iMac sia profondo solo 11,5 millimetri.
Il chip M1 renderà anche più veloci le app di iMac, migliorerà la velocità dell’apprendimento automatico e consentirà l’uso di app per iPhone come Zillow e Headspace dallo schermo di iMac, almeno secondo quanto hanno affermato i dirigenti di Apple martedì.
Questo iMac ora avrà un display da 24 pollici, 4,5 K con 11,3 milioni di pixel, ed è disponibile in sette colori, tra cui pesca, menta e lavanda.
Per gli utenti che lavorano ancora da casa, Apple ha anche migliorato la fotocamera, le cui caratteristiche sono una risoluzione 1080p, bilanciamento del bianco automatico, riduzione del rumore e mappatura dei toni per farti sembrare migliore.
Il computer ha anche un nuovo microfono progettato per ridurre il rumore di feedback in modo da rendere le chiamate migliori sia per te che per chi ti ascolta.
Ulteriore aggiunta e novità di questo evento Spring Loaded 2021, Apple aggiunge per la prima volta un pulsante Touch ID alla tastiera esterna dell’iMac.
Il pulsante Touch ID sarà posizionato nell’angolo in alto a destra della tastiera, come negli ultimi MacBook, e allo stesso modo consentirà agli utenti di sbloccare il proprio computer, cambiare utente o effettuare pagamenti tramite le impronte digitali.
Sia la tastiera che il Magic Mouse di Apple saranno disponibili in una varietà di colori da abbinare alla nuova gamma di colori su iMac.
Il nuovo iMac parte da $ 1.299 per quattro colori e $ 1.499 per gli altri tre colori più funzionalità aggiuntive. Sarà disponibile nella seconda metà di maggio.
Evento Spring Loaded 2021: il nuovo AirTag
In quello che è stato tra i più rumoreggiati ma, allo stesso tempo, il più segreto tra i prodotti Apple nella storia recente, la società, durante l’evento Spring Loaded 2021, ha finalmente svelato AirTag, un localizzatore Bluetooth simile a un dischetto che si collega e ti aiuta a trovare oggetti come chiavi, portafogli, laptop o persino la tua auto.
I dischi piccoli, piatti e circolari con chip integrati consentono a qualcuno di individuare gli elementi quando è connesso all’app Find My di Apple, funzionalità che è compatibile anche con Siri.
I dispositivi sono realizzati in acciaio inossidabile, resistenti all’acqua e alla polvere, sono dotati di un altoparlante integrato che riproduce i suoni per aiutarlo a localizzarlo.
L’AirTag è dotato del chip U1 progettato da Apple, che utilizza la tecnologia Ultra Wideband, lo stesso chip utilizzato nell’iPhone 12.
Sebbene i localizzatori di posizione non siano affatto nuovi –ci sono prodotti simili di Samsung, Sony e Tile– “il chip U1 determinerà con maggiore precisione la distanza e la direzione di un oggetto smarrito“, afferma Apple.
Simile ad Apple Watch, è possibile aggiungere un’incisione gratuitamente al dispositivo, tuttavia un AirTag costa $ 29 ciascuno o quattro per $ 99, e saranno disponibili a partire dal 30 aprile.
Gli utenti possono anche concedersi il lusso di accessori in pelle, come portachiavi, etichette per bagagli e un ciondolo per borsa di Hermès.
Evento Spring Loaded 2021: le ultime cose
Tra le altre cose presenti nell’evento Spring Loaded 2021 di Apple, troviamo la prossima generazione del suo dispositivo di streaming 4K Apple TV, insieme a un nuovo telecomando Siri.
Innanzitutto il telecomando, realizzato con quello che, a detta di Apple, è alluminio riciclato al 100%, include un nuovo pad nella parte superiore su cui gli utenti possono fare clic o scorrere per navigare, oltre a un pulsante Siri dedicato sul lato.
Il telecomando, come puoi vedere, ha anche un pulsante di accensione dedicato per accendere e spegnere la tua TV, per quanto riguarda invece la nuova Apple TV, questa sarà disponibile a partire dal 30 aprile, con una versione da 32 GB per $ 179 e una versione da 64 GB per $ 199.
Apple ha anche ridisegnato la sua app per podcast, inclusa una nuova sezione chiamata canali che curerà gli spettacoli.
Come dicevo, rimanendo in tema podcast, l’azienda ha anche annunciato un servizio a pagamento per i podcast chiamato Apple Podcast Subscriptions.
Tra i vantaggi di un abbonamento a un podcast ci saranno l’ascolto senza pubblicità, l’accesso anticipato a nuove serie e contenuti esclusivi, per farti un’idea ecco alcuni dei marchi dei media partecipanti: NPR, Los Angeles Times e The Athletic.
Il servizio a pagamento sarà disponibile in 170 regioni e paesi il prossimo mese, per quanto riguarda i costi, i creatori di podcast stabiliranno i propri prezzi.
La società ha anche apportato modifiche alla sua offerta di Apple Card per i coniugi e le famiglie che condividono i conti delle loro carte di credito.
Nuova Apple CardMa cos’è Apple Card? Apple Card è una carta di credito a marchio Apple, emessa da Goldman Sachs, che l’azienda ha lanciato nel 2019 ed è disponibile solo per gli utenti iPhone.
Tornando al discorso delle modifiche, i coniugi possono ora unire e condividere le loro linee di credito Apple Card, pur avendo uguali diritti sull’account e con ogni persona che costruisce credito, mentre per le famiglie, l’azienda ora consentirà a qualsiasi membro di età superiore ai 13 anni di utilizzare l’account Apple Card familiare.
Infine, con un po’ di sorpresa, Apple ha dedicato un po’ di tempo dell’evento Spring Loaded 2021 per annunciare che l’iPhone 12 e l’iPhone 12 mini sono ora disponibili in viola, colore che va ad aggiungersi ai modelli esistenti disponibili in blu, verde, nero, bianco e rosso.
Il prezzo di partenza non subirà variazioni, infatti rimarrà a partire da $ 799, tuttavia non è subito disponibile ma, come gran parte degli oggetti presentati, sarà in vendita il 30 aprile.