Ericsson è una compagnia che potresti anche non conoscere ma che in realtà gioca un ruolo fondamentale in ambito tecnologico per quanto riguarda la banda larga mobile e il 5G. In particolare si tratta di un’azienda svedese che ancora oggi ricopre un ruolo da leader nel nostro Paese. Oggi però non siamo qui per elogiarla, bensì per parlarti dell’ennesima ondata di licenziamenti.
Ericsson licenzia ben 8500 dipendenti
Il settore della tecnologia è in crisi ormai da tempo e come forse saprai ciò ha comportato negli scorsi mesi un’ondata di licenziamenti senza precedenti, con aziende davvero importanti che hanno dovuto lasciare a casa migliaia e migliaia di dipendenti, come è accaduto per esempio con Google.
A quanto pare, ora anche Ericsson non ha potuto farne a meno. L’azienda svedese infatti ha dovuto licenziare moltissimi dipendenti in tutto il mondo, con circa 1400 esuberi in patria e un totale di 8500 a livello globale:
“Il modo in cui saranno gestite le riduzioni dell’organico varierà a seconda delle prassi locali del Paese. […] In diversi Paesi la riduzione del personale è già stata comunicata questa settimana.”
Si tratta di un numero davvero ingente che però permetterà all’azienda di risparmiare circa 814 milioni di euro, il che rende abbastanza facile comprendere le motivazioni dietro questa difficile scelta. Noi non possiamo fare a meno di chiederci quando questa crisi potrà finalmente darci tregua e ovviamente siamo molto dispiaciuti per tutti i dipendenti che ora dovranno mettersi alla ricerca di un nuovo impiego.