Elon Musk è uno degli uomini più ricchi del mondo, a volte il più ricco, a seconda del prezzo delle azioni Tesla, la sua principale risorsa finanziaria. Con una serie di altre aziende di alto profilo sotto la sua ala protettrice, tra cui Tesla, Space X, Starlink e Neuralink, è anche oggetto di fascino globale.
Poi, ovviamente, c’è la sua storia personale: il miliardario di 51 anni con 10 figli di età compresa tra uno e 18 anni. Il suo primo figlio è morto a sole 10 settimane. Musk, nato in Sud Africa, ha descritto di convivere con la sindrome di Asperger, un tipo di autismo, e ha affermato che il suo obiettivo principale nella vita è colonizzare Marte.
Quello che ho imparato è che, come forse vale per molti di noi, ci sono molti volti diversi di Elon Musk. Il personaggio che proietta attraverso i suoi prolifici tweet è provocatorio, controverso e ampolloso.
Ama i meme maleducati, sa che qualunque cosa dica farà notizia in tutto il mondo e si diverte a trollare i media con dichiarazioni e battute sempre più stravaganti. Gli piace provare a spingere noi giornalisti a scrivere titoli sempre più estremi.
In pubblico, ha imparato a essere uno showman, ballando al fianco di robot produttori di auto elettriche, emergendo trionfante dall’ultimo brillante prototipo di Tesla o venendo filmato mentre entrava nel quartier generale di Twitter portando un lavandino “Let that sink in” era la battuta, riproducendo un meme popolare.
Questo Halloween, ha partecipato a una festa in armatura di cuoio, un costume da $ 7.500 chiamato “il campione del diavolo”. Eppure Tallulah Riley, la sua ex moglie, che ha sposato due volte, lo ha descritto nella serie di documentari della BBC The Elon Musk Show come “dolce” e “timido”.
Il giornalista e autore veterano della Silicon Valley Mike Malone, che conosce Mr Musk da 20 anni, dice di vedere “un ragazzo molto riservato, molto intelligente, molto introspettivo e intellettuale” che trascorre lunghi voli transatlantici con lui leggendo complesse tabelle di traiettoria, cercando di capire come far atterrare un’astronave su Marte.
La coppia ha una scommessa di lunga data di $ 5 sull’ambizione del signor Musk di inviare persone su Marte entro il 2030. “Ho detto, ‘Non credo che tu possa farlo, ma spero che tu lo faccia. Spero di doverti $ 5′”, dice il signor Malone. “Quella scommessa è ancora sospesa nell’aria”.
L’invio di persone su Marte è un obiettivo di tutta la vita per il signor Musk. Alcuni dicono che è la sua opinione sul lungo termine, una filosofia favorita da alcune persone molto ricche che cerca di agire nell’interesse di miliardi di persone in un lontano futuro, piuttosto che concentrarsi sui bisogni immediati del presente.
Ad un certo punto, la razza umana dovrà lasciare la Terra, dice. E il suo interesse per lo spazio è chiaramente indicato nel suo portafoglio di attività esistente. Ma dove, sulla Terra, si inserisce Twitter?
Il signor Musk ha risposto a questa domanda, questa settimana, in un tweet.
“I social media in generale, in particolare Twitter, stavano erodendo la civiltà”, ha scritto. “Se la civiltà crolla prima che Marte diventi autosufficiente, allora nient’altro avrà importanza. La coscienza umana sarà sparita.”
Elon Musk: Twitter ha “eroso la civiltà”
Il signor Musk ha affermato che, all’inizio, il suo obiettivo nell’acquistare la piattaforma era quello di creare una piazza cittadina digitale e globale del 21° secolo per discutere i grandi problemi della società.
Ha scritto molte volte sullo squilibrio percepito sotto il regime precedente, sostenendo che le opinioni di destra ricevevano meno visibilità dallo staff di Twitter rispetto a quelle di sinistra, distorcendo il dibattito e creando camere di eco in cui nessuno vedeva materiale che metteva in discussione il loro punto di vista esistente.
Con alcuni giornalisti scelti con cura, ha pubblicato i “Twitter files”, una serie selezionata di documenti interni, per sostenere la sua opinione. La quantità di abusi e disinformazione lanciata sulla piattaforma potrebbe anche essere vista come una distrazione dalle vere questioni che Musk vuole discutere.
Ma come saprà chiunque abbia mai provato, navigare sul filo del rasoio tra consentire la libertà di parola e sopprimere i contenuti odiosi è molto, molto difficile.
Forse c’è una connessione da qualche parte nella mente del signor Musk tra Twitter e Neuralink, che sta cercando di creare un collegamento diretto tra il cervello umano e i computer.
Potrebbe essere che Twitter faccia parte della sua ricerca e che si sia essenzialmente comprato una rete neurale viva e respirante di 300 milioni di persone che condividono le loro vite e opinioni, in tempo reale, online?
OK, siamo nel regno della fantascienza. Ma trasportarlo in qualche modo su un altro pianeta sarebbe un modo per allontanare la coscienza umana dalla Terra e sappiamo che al signor Musk piacciono le sfide.
Il signor Malone potrebbe non vedere mai i suoi $ 5 e scommettere contro il signor Musk è generalmente una cattiva idea, dice l’imprenditore Dolly Singh, che ha lavorato con lui per sei anni a SpaceX, fino al 2013.
“Di regola, non scommetterei mai contro di lui”, dice. “Tutto ciò che è una macchina, senza dubbio vincerà.”
Il signor Musk ha parlato apertamente di preferire l’ingegneria e il codice alle persone. Crescendo, non capiva che le persone non dicessero necessariamente cosa intendessero, ha detto a una conferenza su tecnologia, intrattenimento, design (Ted) a Vancouver, l’anno scorso.
In un messaggio di testo, rilasciato come parte degli atti del tribunale per una causa legale contro Twitter che in realtà non si è mai verificata, ha scritto:
“Mi interfaccio molto meglio con gli ingegneri che sono in grado di fare programmazione hardcore che con i program manager/MBA [Master of Business Administration ] tipi di persone e/o francamente odio fare cose di mgmt [gestione]. Non credo che nessuno dovrebbe essere il capo di nessuno. Ma mi piace aiutare a risolvere i problemi tecnici/di progettazione del prodotto.”
Il signor Musk ha già lottato per cercare di moderarlo, anche con la promessa di un tocco più leggero rispetto al regime precedente. E Singh non è l’unico osservatore a chiedersi se troverà più difficile funzionare senza intoppi di quanto immaginasse.
Come uomo d’affari e leader, può essere brutale, anche se probabilmente non più di altri amministratori delegati. Entro una settimana dall’acquisto di Twitter, aveva licenziato metà della forza lavoro. Ai restanti è stato chiesto di firmare contratti che si impegnassero a un’etica del lavoro “intensa” e a lunghe ore di lavoro.
Prima di Twitter, è stato uno dei primi a chiedere che il personale di tutte le sue aziende tornasse a tempo pieno sul posto di lavoro dopo i blocchi dovuti alla pandemia. E non tollererà un impegno inferiore al 100% da parte dei suoi dipendenti.
Singh descrive il Musk che conosceva come un “leader incredibile”, determinato a “dimostrare che tutti si sbagliavano” quando gli veniva detto che non poteva ottenere qualcosa e, come spesso si dice di lui, un gran lavoratore fenomenale.
“Elon vuole vivere in un mondo in cui lavora 80 ore a settimana”, dice. “Va bene per lui dire: ‘Mi aspetto che tu lavori duro come me, perché non sta telefonando dalla spiaggia, sta dormendo in un sacco a pelo sul pavimento della fabbrica”.
La maggior parte delle persone, dice che si esaurisce dopo un po’, ma non lui. Ha installato letti nel quartier generale di Twitter a San Francisco, apparentemente per il suo staff, anche se si dice che ci stia dormendo lui lì. Ha persino condiviso una foto di suo figlio di due anni, X, con indosso un pass aziendale.
Anche altri che hanno lavorato con lui negli anni ’90 ricordano la sua straordinaria etica del lavoro. Era furioso, ha detto uno, di non trovare nessuno in ufficio alle 21:00 di venerdì sera.
Singh afferma che il tempo è il bene più prezioso di Elon Musk. “Pensa a quanto vale, al secondo”, dice. Non è necessario fare i conti per sapere che fa venire l’acquolina in bocca, eppure proprio ora lo sta riversando tutto su Twitter. Non ha molto senso, o perlomeno forse non ha senso solo per me.
Signor Malone non dovrà ancora spendere i suoi $5 glielo assicuro.