Il processo di cinque giorni arriva mentre Elon Musk sta lottando per supervisionare una caotica revisione di Twitter, che è stato costretto ad acquistare in una battaglia legale separata.
Mercoledì Musk ha dichiarato in tribunale di aver preso alcune decisioni di Tesla Inc senza l’approvazione del board della società, mentre difendeva il suo pacchetto retributivo da $56 miliardi contro le affermazioni di averne dettato i termini a un consiglio di amministrazione conforme.
L’azionista di Tesla Richard Tornetta ha fatto causa a Musk e al consiglio di amministrazione nel 2018 e spera di dimostrare che Musk ha usato il suo dominio sul consiglio di amministrazione di Tesla per ottenere un pacchetto di compensi fuori misura che non gli richiedeva di lavorare a tempo pieno presso il produttore di auto elettriche.
Interrogato dall’avvocato di Tornetta, Greg Varallo, Musk ha respinto le affermazioni secondo cui gli obiettivi del suo pacchetto retributivo erano facili da raggiungere. Ma visto il risultato ottenuto dall’orlo del fallimento nel 2017 a una crescita esplosiva, i dubbi sembrano fugati.
Varallo ha ripetutamente cercato di ritrarre Tesla come un’azienda sotto il controllo di Musk, la persona più ricca del mondo, e ha cercato di dimostrare che Musk ha aggirato il consiglio di amministrazione di Tesla in diverse occasioni.
Ad esempio, Musk ha affermato di aver fatto un appello unilaterale per porre fine all’accettazione da parte di Tesla della criptovaluta Bitcoin e ha riconosciuto che il consiglio non era stato informato prima di dire agli analisti in ottobre che il consiglio di Tesla stava valutando la possibilità di riacquistare fino a $ 10 miliardi di azioni.
Ma la testimonianza non ha dimostrato in modo definitivo chi ha sviluppato il pacchetto retributivo di Musk per il 2018 né ha stabilito se si trattasse di un prodotto delle sue richieste piuttosto che di trattative con il consiglio.
Il processo di cinque giorni arriva mentre Musk sta lottando per supervisionare una caotica revisione di Twitter, che è stato costretto ad acquistare per $ 44 miliardi in una battaglia legale separata davanti allo stesso giudice, il cancelliere Kathaleen McCormick, dopo aver tentato di tirarsi indietro da quell’accordo.
Musk ha twittato questa settimana che sarebbe rimasto al quartier generale di Twitter a San Francisco 24 ore su 24 fino a quando non avesse risolto i problemi dell’azienda, e mercoledì ha detto che era arrivato in Delaware con un volo notturno dalla società di social media.
Musk ha affermato che la sua attenzione alla ristrutturazione di Twitter sarebbe presto si sarebbe calmato e avrebbe trovato qualcun altro che lo guidasse. Era sprezzante dell’argomentazione secondo cui il suo contratto salariale avrebbe dovuto obbligarlo a trascorrere un determinato numero di ore presso Tesla.
“Lavoro praticamente tutto il tempo”, ha detto. “Non so cosa cambierebbe timbrare un cartellino.”
Sebbene Musk abbia una storia di testimonianze combattive, definendo gli avvocati “riprovevoli” o “pessimi esseri umani”, è stato relativamente moderato nei procedimenti di mercoledì, anche se a volte ha espresso frustrazione nei confronti dell’avvocato di Tornetta.
A un certo punto, Musk ha detto all’avvocato del querelante, “la tua domanda è una domanda complessa che viene comunemente usata per fuorviare le persone”.
Musk ha riconosciuto di non essere un avvocato, ma ha aggiunto: “quando sei coinvolto in un numero sufficiente di cause legali, impari alcune cose”.
Elon Musk il “Product Genius”
Tornetta ha chiesto al tribunale di annullare il pacchetto del 2018, che secondo il suo avvocato era di $20 miliardi superiore al prodotto interno lordo annuo dello stato del Delaware.
Il team legale di Musk e i direttori di Tesla hanno definito il pacchetto retributivo come una serie di obiettivi audaci che hanno funzionato determinando una crescita di 10 volte del valore delle azioni di Tesla, a oltre $600 miliardi da circa $50 miliardi.
Hanno sostenuto che il piano è stato sviluppato da membri del consiglio indipendenti, consigliati da professionisti esterni e con il contributo di grandi azionisti.
L’avvocato di Tornetta ha provato a dimostrare che Musk era coinvolto fin dall’inizio. Un’e-mail del maggio 2017 sembrava stabilire che Musk stesse spingendo per il piano retributivo mesi prima che il consiglio lo negoziasse con lui.
“Sto progettando qualcosa di veramente folle, ma anche ad alto rischio”, ha scritto.
Antonio Gracias, un investitore di capitale di rischio e amico di lunga data di Musk, che è stato anche membro del consiglio di amministrazione di Tesla dal 2007 al 2021, ha preso posizione dopo che Musk ha testimoniato.
Gracias ha detto di essere pronto a respingere Musk se necessario. “Non prendo pugni da nessuno dei miei amministratori delegati”, ha detto alla corte.
Il controverso pacchetto Tesla consente a Musk di acquistare l’1 percento delle azioni di Tesla con un forte sconto ogni volta che vengono raggiunti obiettivi di performance e finanziari crescenti. Altrimenti, Musk non ottiene nulla.
Tesla ha raggiunto 11 dei 12 obiettivi, secondo i documenti del tribunale.
Gli azionisti generalmente non possono contestare il compenso dei dirigenti perché i tribunali in genere si rimettono al giudizio degli amministratori. Il caso Musk è sopravvissuto a una mozione di archiviazione perché è stato stabilito che potrebbe essere considerato un azionista di controllo, il che significa che si applicano regole più severe.
Gracias ha descritto Musk come essenziale per il successo dell’azienda nella sua testimonianza, definendolo “straordinario” e un “product genius”.