Nella guida di oggi vedremo come eliminare account Instagram, un social network che recentemente ha raggiunto un boom di utenza ed è ormai conosciuto da persone di tutte le età. Succede dunque che in molti si creino un account per pura curiosità, ma poi finiscano per non utilizzare più il social network e vogliono eliminare i dati che hanno caricato sulla piattaforma.
Di seguito vedremo dunque come eliminare account Instagram in 8 semplici passi, effettuabili direttamente da smartphone. Di seguito metto anche alcune immagini che mostrano la realizzazione dei passaggi elencati, si tratta di screenshot effettuati su Android, ma la procedura è pressoché identica anche su dispositivi iOS. La prima procedura che ti farà vedere richiede l’app Instagram installata sul proprio dispositivo ed ovviamente i dati di accesso al proprio account che si vuole eliminare, ma di seguito vedremo anche come fare se hai già disinstallato l’app.
Eliminare account Instagram: ecco la procedura
Sopra puoi vedere i passaggi rappresentati tramite screenshot, di seguito invece te li scrivo:
- Apri l’app di Instagram
- Vai all’ultima scheda, ovvero quella legata al proprio profilo
- In alto a destra premi sull’icona hamburger (quella con 3 linee orizzontali una sopra l’altra)
- Seleziona la voce “Impostazioni” che trovi in basso
- Seleziona la voce “Assistenza”
- Premi su “Centro Assistenza”
- A questo punto si aprirà il browser, premi su “Gestione dell’account“
- Seleziona la voce “Elimina il tuo account”
- Seleziona la domanda “Come faccio a eliminare il mio account Instagram?”
- Scorri fino a trovare la scritta in blu che dice “Elimina il tuo account” e selezionala
- Inserisci la motivazione per la quale stai eliminando il tuo account tra quelle proposte nel menu a tendina
- A questo punto ti verrà chiesto di inserire username e password (o soltanto la password se avevi già effettuato il login)
- Premi su elimina definitivamente il mio account
Se non hai l’app di Instagram e non vuoi installarla nuovamente solo per eliminare il tuo account, puoi collegarti da browser alla pagina di assistenza e seguire i passaggi che trovi sopra dal numero 7 in poi; rispetto agli screenshot in alto cambierà il layout se sei da computer, ma la procedura rimane identica. Se invece vuoi solo disattivare temporaneamente il tuo account, puoi selezionare l’apposita domanda presente al passaggio numero 9, ovvero “Come faccio a disabilitare temporaneamente il mio account Instagram?” e la procedura proseguirà come descritto, ma, invece di eliminare tutti i dati dalla piattaforma, il tuo account verrà solo messo in standby.