Grazie a prodotti diventati ormai fondamentali per streamer di tutti i tipi, Elgato, brand acquisito da Corsair nel 2018, è diventata l’azienda di fiducia per tutti coloro che cercano prodotti di qualità per trasmettere le proprie partite online.
Con questi nuovi microfoni chiamati Wave:1 e Wave:3, il brand tedesco punta a confermare la sua posizione di leader, con un prodotto fondamentale per qualsiasi trasmissione online: d’altronde la ricerca di una buona qualità audio è ormai essenziale per competere in un mercato saturo come quello delle streaming su Twitch, Mixer o Youtube.
Andiamo ad analizzare in dettaglio le caratteristiche di questi microfoni, per capire se fanno al caso tuo.
Elgato Wave:1 e Wave:3: design
I microfoni si presentano con un design compatto e senza fronzoli, probabilmente per andare incontro a tutti quei content creator che non hanno una scrivania troppo grande, e i due modelli, presentano caratteristiche fisiche differenti.
Per quanto riguarda il più economico Wave:1, troviamo una singola rotellina per il volume attorniata da un led bianco, nel mezzo di un body in alluminio nero satinato. La rotellina non serve, come accade di solito, a regolare il volume del microfono, ma permette invece di controllare il volume dell’ingresso jack 3.5mm posto sul retro del microfono, dove Elgato vuole che l’utente colleghi le proprie cuffie in modo da controllare facilmente il volume in arrivo. Infine se premuta, la rotellina segnalerà tramite un led rosso, l’avvenuto mute del microfono.
Passando a Wave:3 la struttura cambia leggermente con la presenza di 3 led identificati con i simboli di cuffie, microfono e mix: il microfono permette infatti di controllare singolarmente i volumi di questi, tramite la già menzionata rotellina e 7 piccoli led i che si illuminano progressivamente man mano che si alza il volume.
Premendo la rotellina in questo caso, si cambierà la fonte che si sta controllando tramite la rotazione della stessa, mentre la funzione di muto si sposta in cima alla capsula, e sarà attivabile tramite un sensore touch.
Entrambi i microfoni sono dotati, sulla parte posteriore, di un’ingresso USB type-c per la connessione a PC ed un jack cuffie da 3.5mm.
Elgato Wave:1 e Wave:3: caratteristiche tecniche
La capsula è la stessa per entrambe le versioni: si tratta di un condensatore cardiode da 17mm, dotato di un convertitore analogico/digitale – DAC – di qualità, a 24 bit, che sulla carta dovrebbe garantire un’ottima resa dei dettagli.
Elgato, ha inoltre deciso di investire in feature fatte apposta per i content creator: è incluso infatti un sistema antidistorsione integrato, denominato “Clipguard” che grazie ad un secondo flusso di segnale a volume più basso, permette di evitare che urla o suoni troppi forti possano infastidire il pubblico o gli amici presenti nella chat vocale.
Specifiche tecniche:
- Capsula: 17mm Electret
- Pattern: Cardioide
- Risoluzione: 24-bit
- Sample Rate: 48kHz Wave:1, 96 kHz Wave:3
- Risposta in frequenza: 70-20000 Hz
- Sensibilità: -25 dBFS
- SPL Max: 120 dB
- Range dinamico: 115 dB
L’unica differenza, come emerge dalla scheda tecnica, presente tra i due microfoni è dunque il Sample Rate, ma questo dato non deve assolutamente spaventare coloro che sono interessati alla versione più economica di questo microfono: molti programmi non supportano nemmeno 96kHz e la differenza è impercettibile per il 99% degli utenti.
Elgato Wave:1 e Wave:3: il software
Davvero interessante è l’implementazione software che Elgato ha deciso di sviluppare per i suoi due nuovi microfoni: tramite un’applicazione che funziona esclusivamente se si è in possesso di Wave:1 o Wave:3, sarà possibile controllare molteplici fonti audio indipendenti, da spedire alle proprie cuffie oppure al proprio pubblico.
Per fare un esempio pratico: nel caso in cui ti dovessi trovare nella situazione di voler ascoltare un brano protetto da copyright, magari del tuo gruppo preferito, ma non volessi che questo venisse trasmesso al tuo pubblico in modo da non ricadere nei recenti problemi di copyright strike riguardanti Twitch, potresti indirizzare i brani solamente alle tue cuffie, mentre per il tuo pubblico potresti scegliere una playlist non protetta da diritti.
Questo tool semplificherà senza dubbio la vita di parecchi content creator, permettendo loro di avere, assieme ad un’ottima qualità audio per quanto riguarda la propria voce grazie a Wave :1 e Wave:3, anche una facile gestione di tutto il setup audio della propria diretta.
I microfoni sono già disponibili per il pre ordine su Amazon Italia al prezzo rispettivamente di 139 euro per Wave:1 e 169 euro per Wave:3. Il debutto ufficiale è previsto per il 24 giugno.