Efficient Computer propone il processore Fabric, un dispositivo in grado di raggiungere prestazioni da urlo a consumi estremamente ridotti. L’immissione sul mercato di una CPU con tali caratteristiche, corrisponde certamente ad un piano ambizioso, un piano che ha fatto eco a livello mondiale.
Non è affatto un caso che, Efficient Computer, una start-up fino a poco fa sconosciuta ai più, abbia notevolmente innalzato la propria notorietà, grazie a questo prodotto che promette di competere con i giganti del settore. La notorietà è salita, in particolare, da pochissimi giorni, dal momento in cui la start-up ha deciso di svelare al mercato i suoi propositi, rivelando anche caratteristiche particolari dell’architettura del nuovo processore. Ma vediamo i dettagli.
L’efficienza annunciata da Efficient Computer con Fabric
L’architettura di Fabric si pone come fortemente innovativa, un punto di forza che si propone di fare la differenza. Sul piano delle prestazioni, stando a quanto riportato dai designer del nuovo dispositivo, quest’ultimo sarebbe in grado di porsi in competizione diretta con gli attuali standard di mercato, ma con notevoli differenze per il consumatore.
In primo luogo, per come annunciato, l’efficienza energetica dovrebbe essere circa 100 volte superiore allo standard attuale. Ciò si rifletterà positivamente in termini di consumo, in particolare per i gamers più incalliti e per chi usa il pc per impegnative applicazioni professionali, o comunque con un utilizzo piuttosto prolungato nell’arco della giornata. Il processore Fabric non teme alti carichi di lavoro, e, a fronte di ciò, impiegando soltanto una piccola frazione dell’energia richiesta dai processori attuali.
Nello specifico, l’efficienza incrementata di 100 volte, dovrebbe esserlo in raffronto ai processori Von Neumann del tipo integrato. Sotto l’altro profilo in grado di fare la differenza in termini di mercato, l’annunciata economicità del prodotto. Quest’ultimo dovrebbe essere di gran lunga più economico delle GPU attualmente in commercio. Insomma, vi sarebbe ogni presupposto possibile per un’autentica rivoluzione tecnologica di settore.
Efficient Computer e il funzionamento di Fabric
Cosa sappiamo, a proposito del funzionamento di questa nuova meraviglia tecnologica? Stando a quanto svelato da Efficient Computer, il chip sfrutta il proprio layout per svolgere in contemporanea e parallelamente diverse operazioni. I canali per l’elaborazione parallela sono tenuti in collegamento da una rete altamente laboriosa, grazie alla quale si ottiene una sinergia che impiega poco, sul versante energetico.
Oltretutto, nulla è stato lasciato al caso, neppure in ambito della programmazione. Il nuovo processore Fabric, infatti, supporta tutti i principali linguaggi di programmazione, comprendendo il linguaggio C, C+, ma anche TensorFlow, oltre a diverse applicazioni Rust. Il che si traduce nell’opportunità, per tutte le ditte sviluppatrici di applicazioni, di riscrivere, con poche modifiche necessarie, il codice in uso. Creando così delle versioni software apposite per Fabric con poco sforzo.
Efficient Computer ha anche al riguardo dichiarato, come il compilatore della nuova CPU sia stato progettato di pari passo col suo hardware.
L’applicazione di Fabric
Secondo i piani della casa madre, Fabric dovrebbe trovare un’applicazione settoriale davvero molto interessante. Essa comprenderebbe soprattutto quei settori in grado di trarre il maggior beneficio dalla meno costosa capacità d’elaborazione.
Le intenzioni di Efficient Computer si rivolgono quindi alla gestione di dispositivi sanitari, dei satelliti, ai settori difesa e sicurezza, al monitoraggio delle infrastrutture. Al momento, ulteriori descrizioni dettagliate di Fabric non sono state rese note per motivi di riservatezza, ma, oltre alle sue potenzialità tecniche, vi sono anche quelle economiche.
L’ottenimento dalla suddetta start-up di un finanziamento da parte di Eclipse Ventures, per una cifra pari a 16 mln di dollari, lascia infatti presagire la possibilità di lanciare nell’immediato i nuovi chip sul mercato, e anche di proseguire lungo la strada dell’innovazione. Per ulteriori informazioni sulla casa madre, si rimanda al rispettivo sito internet.
Cosa ne pensi della nuova innovazione alle porte? Come pensi possa riflettersi nella vita di tutti i giorni? Faccelo sapere nei commenti!
Per ulteriori approfondimenti in materia di tecnologia, torna alla Home.