La musica è un elemento universalmente riconosciuto della cultura umana, che è in grado di andare oltre le barriere linguistiche e geografiche e di comunicare con persone provenienti da tutto il mondo. Una canzone infatti può essere in grado di trasmettere diverse sensazioni ed emozioni, e non solo, dato che apporta anche diversi benefici a livello fisico e mentale.
I benefici della musica: e tu li conosci tutti?
Uno dei benefici più importanti che si possono ottenere ascoltando una canzone è il fatto che la musica aiuti a ridurre ansia e stress: in particolar modo la musica rilassante aiuta a far diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress per l’appunto, e secondo diversi studi aiuta a indurre uno stato di calma e di rilassamento, andando anche ad abbassare la pressione sanguigna e rallentando il battito cardiaco.
Di conseguenza si può avere un notevole miglioramento dell’umore e può aiutare addirittura a combattere la depressione: infatti una musica allegra può aiutare il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che è associato al piacere e alla ricompensa. Di fatto, la musicoterapia è spesso utilizzata come un trattamento complementare per aiutare chi soffre di depressione e di altri disturbi dell’umore.
Non solo: le canzoni possono avere un impatto positivo anche sulle funzioni cognitive, andando a migliorare la memoria, l’attenzione e la capacità di apprendimento. Secondo alcuni studi esiste una teoria denominata effetto Mozart, secondo la quale andando ad ascoltare la musica di Mozart si possono effettivamente andare a migliorare almeno temporaneamente le proprie capacità cognitive, aumentando la plasticità celebrare soprattutto nei bambini.
La musica, inoltre, è uno strumento utile che dà supporto alla riabilitazione fisica, visto che la già citata musicoterapia spesso viene utilizzata per aiutare i pazienti a riprendersi da situazioni come ictus, lesioni cerebrali e altre condizioni neurologiche. Il ritmo, infatti, può aiutare a migliorare la coordinazione motoria e a eseguire esercizi di riabilitazione in maniera più efficace, alleggerendo quindi un momento non semplice da affrontare e distraendo il dal dolore.
Infine, la musica è in grado di aiutare anche a migliorare la qualità del sonno, dato che ascoltare dei le melodie rilassanti prima di andare a dormire può servire per preparare il corpo per il riposo e a calmare la mente allontanando i pensieri più negativi o ansianti. Secondo alcuni studi sembra infatti che aiuti a ridurre il tempo necessario per addormentarsi, che aumenti la durata del sonno e in generale migliori la qualità del riposo.
E per te quali di questi effetti benefici sortisce la musica?