Il prossimo 20 aprile, parti delle regioni del Pacifico e dell’Oceano Indiano sperimenteranno un raro tipo di evento chiamato eclissi solare ibrida, ma di cosa si tratta esattamente?
Una eclissi solare ibrida passa da essere un’eclissi totale ad anulare mentre l’ombra della luna scorre sulla Terra, e vedremo in alcuni punti la luna oscurare completamente il sole, mentre in altri sarà visibile un anello di luce attorno al bordo del nostro satellite naturale; queste eclissi sono piuttosto rare, si verificano solo poche volte ogni secolo e una abbellirà i cieli del nostro pianeta tra meno di due settimane.
Sebbene non sia osservabile né dall’Italia né dagli Stati Uniti, l’eclissi solare ibrida sarà visibile dall’Australia occidentale, dal Timor Est e dall’Indonesia orientale a partire dalle 01:36 GMT del 20 aprile (21:36 EDT del 19 aprile) e terminerà alle 06:59 GMT (2:59 EDT) dello stesso giorno, almeno secondo In the Sky (sarà il 20 aprile in quelle regioni in cui l’eclissi è visibile).
Alcuni osservatori del cielo in queste regioni potranno deliziarsi con la visione di un’eclissi solare totale, mentre altri vedranno un’eclissi anulare “anello di fuoco”, ed altri ancora invece assisteranno a un’eclissi solare parziale, con la luna che morde una parte del sole.
Ci sono due punti sulla Terra in cui l’eclissi passerà da anulare a totale ad anulare di nuovo, tuttavia quei due punti sono luoghi remoti nel bel mezzo dell’oceano, ha sottolineato Jamie Carter di Space.com in una spiegazione sull’eclissi ibrida del 20 aprile.
Cos’altro c’è da sapere su questa eclissi solare ibrida
Questa eclissi ibrida apparirà come un’eclissi solare totale o anulare se vista dall’Australia occidentale nel periodo compreso tra le 02:29 e le 02:35 GMT del 20 aprile (10:29 pm e le 10:35 pm EDT il 19 aprile), o dal Timor Est nella fascia oraria compresa tra le 03:19 e le 03:22 GMT (dalle 11:19 pm alle 11:22 EDT), mentre invece per l’Indonesia la fascia interessata sarà dalle dalle 03:23 alle 03:58 GMT (dalle 11:23 pm alle 11:58 EDT).
L’evento celeste apparirà come un’eclissi parziale da molti altri paesi, compresi i Territori australi francesi, dove il 93% del sole sarà eclissato, mentre invece in Papua Nuova Guinea, l’87% del sole sarà bloccato, e le Isole Marshall invece avranno ben il 95% del disco solare coperto dalla luna, secondo In the Sky.
Le eclissi ibride si verificano a causa del fatto che la Terra è curva e l’ombra della luna ha regioni diverse, in particolare una regione centrale più scura nota come ombra e una regione esterna più chiara, la penombra. Le eclissi ibride si verificano quando la luna è il più lontano possibile dalla Terra nella sua orbita ellittica, pur avendo l’ombra che incontra la superficie del nostro pianeta.
“La luna si trova alla giusta distanza dalla Terra perché l’apice della sua ombra a forma di cono sia leggermente al di sopra della superficie terrestre all’inizio e alla fine del percorso dell’eclissi, causando il movimento dell’ombra antumbrale della luna attraverso la Terra, provocando un movimento anulare eclissi solare.
Tuttavia, nel mezzo del percorso dell’eclissi, l’apice dell’ombra ombrosa della luna colpisce la superficie terrestre perché quella parte del pianeta è leggermente più vicina alla luna”.
ha scritto Carter nel suo pezzo esplicativo.
L’ultima eclissi di questo tipo si è verificata quasi 10 anni fa, il 3 novembre 2013, mentre invece la prossima eclissi solare ibrida dopo quella di questo mese si verificherà nel novembre 2031 e sarà visibile da alcune parti degli Stati Uniti contigui, dopodiché la prossima data sarà il 23 marzo 2164, una data un po’ troppo lontana per i noi di oggi per sperare di vedere quell’eclissi solare ibrida.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!