La luna piena di domani, mercoledì 26 maggio, sarà qualcosa di imperdibile in quanto sarà l’unica eclissi lunare totale del 2021, inoltre non sarà l’unica cosa da vedere, arriverà infatti insieme alla più grande “superluna” dell’anno.
Gli Skywatcher in gran parte del mondo avranno la possibilità di vedere una luna piena leggermente più grande della media apparire temporaneamente rossa durante la cosiddetta “Super Flower Blood Moon” mentre per coloro i quali si trovano in parti del mondo in cui l’eclissi non è visibile, o dove le nuvole ostacolano la vista, ci saranno diversi webcast gratuiti che mostreranno in diretta l’eclissi lunare totale del 2021.
Durante il Super Flower Blood Moon, la luna piena di maggio (nota come Flower Moon) passerà attraverso l’ombra della Terra, facendola apparire rossa. Questo è il motivo per cui le eclissi lunari totali sono comunemente chiamate “lune di sangue”.
Più o meno nello stesso periodo, la luna raggiungerà il perigeo, o il punto più vicino alla Terra nella sua orbita attuale, e questa vicinanza la farà apparire leggermente più grande di una luna piena media, rendendola una “superluna”.
Dove poter vedere l’eclissi lunare totale del 2021
Eclissi lunare totale del 2021 con il Griffith Observatory
Se il tempo lo permette, il Griffith Observatory di Los Angeles prevede di trasmettere in streaming l’unica eclissi lunare totale del 2021 a partire dalle 4:45 am EDT (08:45 GMT), solo due minuti prima dell’inizio della fase penombra dell’eclissi lunare. La trasmissione terminerà alle 9:00 EDT (13:00 GMT), poco dopo la fine dell’ultima fase parziale dell’eclissi.
Puoi guardare il webcast dell’Osservatorio Griffith dal vivo tramite la finestra YouTube qui sopra, mentre per quanto riguarda vederlo di persona (nel caso ti trovassi da quelle parti), a causa della pandemia in corso, l’osservatorio ha dichiarato sul suo sito web che non ospiterà un evento pubblico per questa eclissi, come invece ha fatto in passato.
Eclissi lunare totale del 2021 con il Lowell Observatory
Oltre al Griffith Observatory, anche il Lowell Observatory –dove è stato scoperto il famoso pianeta nano Plutone– trasmetterà una diretta per l’unica eclissi lunare totale del 2021, usando più telescopi presso la sua struttura a Flagstaff, in Arizona.
A partire dalle 5:30 EDT (09:30 GMT)
“[…] gli educatori Lowell ti mostreranno le viste dal vivo dell’eclissi attraverso il nostro telescopio Planewave da 14″ e i telescopi Vixen portatili ad ampia visuale. Gli educatori discuteranno anche della scienza delle eclissi, dei modi migliori per visualizzarle, della storia di Lowell con la Luna e molto altro!”
ha detto l’osservatorio in una dichiarazione. Questo evento termina alle 7:25 EDT (11:25 GMT) e potrai guardarlo dal vivo tramite la finestra in alto, su YouTube.
Eclissi lunare totale del 2021 con l’ESA
Anche l’Agenzia spaziale europea (ESA) trasmetterà in streaming una trasmissione live dell’eclissi lunare totale del 2021, questa live inizierà alle 5:30 EDT (09:30 GMT) e durerà due ore, concludendosi circa cinque minuti dopo la fine della fase completa dell’eclissi.
L’evento potrai seguirlo sia su sul sito ESA sia su ESA web TV.
Il programma di eclissi dal vivo dell’ESA:
“spiegherà la scienza di base dietro un’eclissi lunare e metterà in evidenza i piani ambiziosi dell’ESA per il prossimo decennio di esplorazione spaziale, tra cui il modulo di servizio Orion, il gateway per lo spazio profondo, la comunicazione ad alta velocità, una rete di trasmissione dati orbitatori e la tecnologia all’avanguardia necessaria per supportare l’esplorazione sostenibile sopra e sotto la superficie lunare “
hanno detto in un comunicato i funzionari dell’agenzia.
Diversi astronomi, scienziati, ingegneri e altri esperti dall’Europa e dall’Australia forniranno commenti dal vivo durante il webcast dell’ESA, tra cui:
- Suzy Jackson, Direttrice della stazione di New Norcia, CSIRO
- Ines Belgacem, scienziato planetario, ESA
- Malcolm Davidson, Divisione ESA Earth & Mission Sciences
- Juergen Schlutz, ESA Moon Strategy Officer
- Elodie Viau, direttore delle telecomunicazioni dell’ESA
- Loredana Bessone, addestratrice astronauta ESA
- Gianfranco Vicente, capo del gruppo Automazione e Robotica dell’ESA
- James Carpenter, coordinatore della scienza dell’esplorazione, ESA
- Karen Lee-Waddell, direttrice dell’Australian Square Kilometre Array (SKA) Regional Center
Eclissi lunare totale del 2021 con il il Virtual Telescope Project
Anche il Virtual Telescope Project, un osservatorio online fondato dall’astrofisico Gianluca Masi dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix in Italia, trasmetterà in streaming due trasmissioni in diretta del grande evento lunare: una per l’unica eclissi lunare totale del 2021 e l’altra per la superluna.
Per quanto riguarda invece il commento dal vivo, ci penserà l’astrofisico Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project.
Innanzitutto, domani il Virtual Telescope trasmetterà in diretta le riprese dell’eclissi lunare, a partire dalle 6:00 EDT (10:00 GMT). Il webcast conterrà scatti di astrofotografi in Australia, Nuova Zelanda e Americhe.
La luna tramonta a Roma alle 5:34 ora locale, o 14 minuti prima del momento di massima eclissi, quindi le migliori viste arriveranno da queste telecamere remote.
Dopodiché, alle 15:00 EDT (19:00 GMT), Masi torna con un secondo live streaming per mostrare la più grande superluna dell’anno che sorge sullo skyline di Roma.
Puoi guardare entrambi gli eventi in diretta nella finestra in alto o direttamente tramite il canale YouTube di Masi.
Eclissi lunare totale del 2021 con Time and Date
Infine, ma non per importanza, troviamo Time and Date, un sito web interattivo che offre una varietà di strumenti per l’osservazione del cielo e le conversioni del fuso orario, fornirà anche un webcast dal vivo del Super Flower Blood Moon, a partire dalle 5:30 EDT (09:30 GMT).
Il webcast presenterà foto dal vivo da tutto il mondo e potrai seguire le avventure dei fotografi in questo blog che si svolgerà nello stesso momento.
Per vedere l’evento dal vivo, ti basterà seguire la finestra qui in alto, o direttamente tramite YouTube inoltre, per scoprire come apparirà l’eclissi da una determinata posizione, assicurati di controllare le mappe e i calcolatori di eclissi di ora e data.
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!