Non hai mai avuto modo di vedere una eclissi di Sole dal vivo? Non disperarti, il tuo momento potrebbe arrivare fra qualche giorno, anche se dovrai essere un po’ fortunato. L’eclissi infatti sarà solo parziale (almeno in Italia, in altri paesi del mondo totale) e si potrà vedere solo da alcune regioni italiane.
Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: quando come e dove vederla
Come anticipato, questa eclissi di Sole sarà visibile solo in alcune zone del mondo. Ad esempio in Russia e in Canada l’eclissi sarà totale, mentre in molte zone del mondo, come l’Italia, solo parziale. Il Sole si stima verrà oscurato per circa il 10% della sua superficie. In particolare, nel Bel Paese, l’eclissi sarà visibile solo nelle regioni settentrionali, in Toscana e in provincia di Pescara (Umbria), Ancona (Marche), Macerata (Marche) e Pesaro (Marche).
L’eclissi avverrà in diversi orari a seconda della zona di residenza ma indicativamente la fascia oraria va dalle 9.25 per le regioni nordiche alle 10.05 per le regioni centrali.
Ricordati di non osservare mai l’eclissi di Sole a occhio nudo ma di proteggerti sempre utilizzando appositi strumenti. Lo stesso vale anche se utilizzi degli ausili come telescopi, cannocchiali, binocoli o semplicemente smartphone. Qualcuno consiglia anche come protezione degli occhiali da saldatore, ma ricorda comunque di prestare la massima attenzione per non rovinare la tua retina.