Il CES 2020 è finito già da una settimana e tra le novità presentate sono sicuramente da segnalare le nuove soundbar Serie 2020 di LG. Il 27 dicembre 2019 a Seoul, LG comunica che al CES 2020 presenterà un’impressionante gamma di soundbar con audio di alta qualità, connettività semplice, funzionalità intelligente e design elegante, che si integreranno perfettamente con i meravigliosi televisori LG, inoltre conferma una nuova grande funzionalità, l’AI Room Calibration.
“Novità per le soundbar premium LG, AI Room Calibration garantisce un suono più ottimizzato adattando automaticamente l’output alle caratteristiche specifiche della stanza. Questi modelli avanzati sono auto-calibranti, in grado di riconoscere e analizzare i toni per valutare accuratamente le dimensioni di un determinato spazio e, di conseguenza, la sua regolazione. Quando si riproducono contenuti masterizzati con Dolby Atmos o DTS: X, questa tecnologia consente agli utenti di godere di un suono surround incredibilmente realistico con audio che sembra provenire da più direzioni. Inoltre, le soundbar premium di LG, dispongono di un algoritmo di elaborazione avanzato che può migliorare i formati di file convenzionali alla qualità quasi da studio “
ha spiegato la società.
Eccoci al CES2020 ed ecco la premium SN11RG
Ecco che al CES 2020 vengono rivelati i nuovi modelli di soundbar di LG tra cui la premium SN11RG che, nemmeno il tempo di “arrivare” ed è tra i vincitori del CES Innovation Award; queste soundbar offrono un suono ricco e realistico che affascina con la sua precisione e profondità. La gamma 2020 sfrutta nuovamente la partnership di lunga data dell’azienda con Meridian Audio con più modelli dotati di tecnologie finemente sintonizzate dell’azienda, come Bass e Space, che aumenta la riproduzione a bassa frequenza e amplia il palcoscenico, oltre alla funzione Image Elevation, che assicura un ascolto più realistico dei concerti. Inoltre, la maggior parte della gamma 2020 supporta Dolby Atmos e DTS: X per un audio dinamico e completamente coinvolgente.
Per un’esperienza home theater più vivida possibile, le nuove soundbar di LG offrono 4K Pass-Through e un audio più simile al cinema con il kit di altoparlanti posteriori wireless SPK8 opzionale, compatibile con la maggior parte dei nuovi modelli di soundbar LG. Con Google Assistant integrato in più modelli per il 2020, gli utenti possono controllare dispositivi domestici intelligenti compatibili dalla propria soundbar LG con il comfort e la facilità dei comandi vocali. La connettività sarà più semplice che mai con la possibilità di sfruttare prese HDMI ed eARC in modo che i proprietari possano collegare dispositivi esterni direttamente ai loro televisori e godere dell’audio tridimensionale con formati audio ad alta risoluzione come Dolby True HD o DTS Master Audio.
Come dicevo nell’introduzione, il modello di punta SN11RG è un modello premium, in quanto parliamo di un sistema a 7.1.4 canali con unità forward-up e up-firing nella soundbar, più due altoparlanti posteriori wireless. Con un elegante design a prova di futuro che si abbina perfettamente all’estetica minimalista degli eleganti televisori da 55 e 65 pollici di LG, questa soundbar crea un’armonia visiva perfetta in ogni stanza.
La linea di LG di solito copre anche soundbar più convenienti, infatti l’azienda ha annunciato i nuovi modelli SN10YG, SN9YG e SN8YG, anch’esse con supporto per Dolby Atmos e DTS: X, HDMI eARC, passthrough 4K HDR e Google Assistant. LG non ha rilasciato informazioni sui prezzi o date di uscita per le sue soundbar 2020, ma se la storia passata è indicativa, la maggior parte dei modelli sarà disponibile prima dell’estate 2020.