Samsung durante il CES 2020 non ha presentato una nuova soundbar di punta per il 2020, infatti le soundbar Q950T e Q900T dovrebbero essere annunciate entro la fine dell’anno, tuttavia ha presentato la soundbar HQ-Q800T, che è la prima a presentare la sua tecnologia “Q Symphony”.
“La rivoluzionaria funzione Q-Symphony di Samsung sfrutta la potenza dei televisori QLED 8K 2020 e della soundbar HQ-Q800T, combinando gli altoparlanti integrati del primo con le impressionanti capacità audio di quest’ultimo in modo da offrire un’esperienza audio davvero coinvolgente e potente”.
Questo è stato il comunicato ufficiale dell’azienda che in un certo qual modo ha spiazzato tutti, con una trovata geniale e davvero interessante. In altre parole, sarai in grado di collegare la soundbar HQ-Q800T a una TV Samsung modello 2020 tramite HDMI e utilizzare gli altoparlanti della TV in combinazione con la soundbar; tutto ciò creerà, a detta di Samsung, un palcoscenico sonoro più ampio e più pieno. La società inoltre ha affermato che insieme ad una soundbar di fascia alta, il sistema offrirà un miglioramento ancora più efficace, chiaro metodo d’impatto di Samsung per convincere noi consumatori a fare un acquisto combinato (TV + soundbar).
La funzione “Q Symphony“ non funziona con i precedenti televisori Samsung. Ciò può essere correlato alla correzione della sincronizzazione labiale o essere semplicemente una decisione di marketing. Se si utilizza un Apple TV box, è possibile trasmettere l’audio TV contemporaneamente a un televisore e una soundbar (tramite HDMI o in modalità wireless tramite AirPlay 2) e applicare la correzione della sincronizzazione labiale tramite una funzione di calibrazione integrata, nonostante ciò sappi che il sistema di Apple è limitato allo stereo.
La soundbar HQ-Q800T di Samsung è una soundbar a 3.1.2 canali con subwoofer wireless, supporta Dolby Atmos e DTS: X e utilizza la tecnologia Samsung Acoustic Beam 2.0 per imitare il suono direzionale. Non ho ancora avuto la possibilità di ascoltare l’ultima generazione dell’azienda sudcoreana, ma di solito tali sistemi non sono all’altezza rispetto a veri e propri altoparlanti.
Samsung comunque, oltre a ciò che ha annunciato poco sopra, conclude dicendo:
“Durante la riproduzione di musica, Q800T trasformerà anche la TV in un’esperienza visiva con una funzione SoundWall che identifica e analizza il genere, il tempo e lo stile della musica per creare una grafica visiva da visualizzare sullo schermo TV”.
Samsung introdurrà anche le soundbar HQ-Q70T e HQ-Q60T nel 2020, nonché le nuove soundbar S Series e T Series. I modelli della serie S, tra cui un S60 a 4.0 canali con unità di accensione frontali e laterali, saranno posizionati come soundbar di fascia media, ottimizzati per l’ascolto della musica, mentre le soundbar della serie T saranno modelli di fascia bassa.
Per ora Samsung non ha diffuso dettagli su caratteristiche e prezzi, ma ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi.