Ieri Qualcomm ha anticipato alcuni dettagli sul nuovo chipset di punta per poi oggi svelare tutti i dettagli su ciò che la nuova tecnologia ha da offrire, ma sorge spontanea la domanda: quando verranno rilasciati e quali saranno i primi smartphone con Snapdragon 888?
Le aziende non hanno perso tempo e subito hanno iniziato ad annunciare l’arrivo di dispositivi che usufruiranno del nuovo SoC di Qualcomm, iniziando la classica corsa che si è vista anche l’anno scorso ed in altre occasioni per arrivare primi sul mercato. La prima a farsi avanti è Xiaomi, che già lo scorso anno aveva lanciato il primo smartphone con il SoC Snapdragon 865, ma quest’anno dovrà fare in fretta se vuole arrivare nuovamente prima.
Se l’azienda cinese vuole che Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Pro siano i primi smartphone con Snapdragon 888 dovrà anticipare Samsung, infatti il futuro Galaxy S21 è atteso per la metà di Gennaio, quindi dovremmo forse aspettarci un nuovo top di gamma Xiaomi per la fine di dicembre o i primi giorni del 2021? Staremo a vedere, inoltre c’è anche la serie Redmi K40 che potrebbe anticipare la serie Mi o debuttare poco dopo.
Anche Vivo e Lenovo tra i primi smartphone con Snapdragon 888?
Tra le prime posizioni ci sarà poi sicuramente Vivo, il dispositivo noto col codice V2056A è infatti già comparso in alcuni benchmark su Geekbench e monta proprio lo Snapdragon 888, ma non sappiamo ancora quando è previsto il suo debutto, anche se ci aspettiamo che manchi poco.
Interessante anche la situazione sul fronte Lenovo, infatti il brand dovrebbe presto annunciare novità riguardanti la serie K12 durante un evento previsto per il 9 Dicembre, ma nel frattempo ha già annunciato che gli smartphone della serie Legion, dedicati al gaming, sfrutteranno la potenza del nuovo SoC Qualcomm, il quale tra le migliorie principali vanta proprio un notevole aumento di prestazioni della GPU. Lenovo potrebbe quindi essere la prima azienda ad annunciare uno dei primi smartphone con Snapdragon 888, ma ciò non significa che sarà la prima a rilasciarlo poi effettivamente sul mercato.
Ci sono poi Motorola, Meizu e Nubia, che non saranno sicuramente i primi brand a sfornare smartphone con il nuovo Snapdragon, ma hanno comunque già annunciato che rilasceranno smartphone con il nuovo SoC a bordo. In particolare Nubia lo monterà sul successore del suo Z20, Motorola invece su un futuro Moto G. Per Meizu sappiamo invece che il dispositivo arriverà durante la primavera del 2021, nulla di più per adesso.
Insomma il 2021 si preannuncia un anno interessante, siamo molto curiosi di vedere come i vari brand sapranno sfruttare al meglio le potenzialità annunciate da Qualcomm, continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità in arrivo.