Alcune delle più grandi celebrità del mondo si sono unite al principe William d’Inghilterra, a Londra, domenica sera, per la prima cerimonia di premiazione dell'”Earthshot Prize 2021“.
Il premio, creato dal principe William, duca di Cambridge, è stato ispirato dall’impegno “Moonshot” di John F. Kennedy di portare gli americani sulla luna. L’Earthshot è anche progettato per ispirare l’innovazione, ma non per raggiungere i cieli. L’Earthshot è un tentativo di mantenere il pianeta che abitiamo attualmente vivibile per le generazioni future.
I premi portano riconoscimenti e una parte significativa di finanziamenti per le persone che lavorano su soluzioni innovative per le principali crisi ambientali che stanno affrontando la Terra e le stelle sono venute fuori per aiutare a salvare il pianeta.
Una performance a pedali dei Coldplay ha dato il via al procedimento, con 60 ciclisti che si sono dati da fare per fornire tutta l’elettricità necessaria, ma il messaggio della cerimonia inaugurale dell’Earthshot Prize era tutt’altro che celebrativo: l’ospite reale ha avvertito tutti coloro che stavano guardando che stiamo tutti vivendo nel “tempo più consequenziale nella storia umana“.
“Voglio dire qualcosa a tutti i giovani che guardano stasera. Per troppo tempo non abbiamo fatto abbastanza per proteggere il pianeta per il tuo futuro. Ma Earthshot è per te. Nei prossimi 10 anni, agiremo. Troveremo le soluzioni per riparare il nostro pianeta.”
ha dichiarato il principe.
Cinque visionari di grande pensiero provenienti da tutto il mondo hanno ricevuto circa 1,4 milioni di dollari ciascuno per aver trovato modi innovativi per proteggere la Terra.
I vincitori dell’Earthshot Prize 2021
I vincitori della primissima edizione dell’Earthshot Prize sono:
- la nazione del Costa Rica, che ha vinto nella categoria “Proteggi e ripristina la natura” dell’Earthshot Prize 2021, per una politica che paga i cittadini locali per aiutare a piantare alberi e preservare la foresta pluviale del paese;
- l’indiano Vidyut Mohan, che ha vinto il premio “Clean our Air” dell’Earthshot Prize 2021, per la sua impresa sociale Takachar, impresa che sta aiutando a convertire gli inquinanti nocivi prodotti dal settore agricolo del suo paese in biocarburanti e fertilizzanti vendibili;
- l’iniziativa Coral Vita alle Bahamas, che ha vinto il premio “Revive our Oceans” dell’Earthshot Prize 2021, per lo sviluppo di un sistema scalabile per far crescere nuovi coralli abbondanti sulla terra, che possono essere trapiantati in piccoli gruppi negli oceani per ringiovanire le barriere coralline uccise dalle acque più calde;
- la nostra Milano, che ha vinto il premio “Costruisci un mondo senza rifiuti” dell’Earthshot Prize 2021, per un’iniziativa che ha visto la città utilizzare enormi quantità di cibo, che altrimenti sarebbe stato scartato da negozi di alimentari e altri grandi enti, per sfamare i bisognosi;
- il progetto internazionale Enapter, che ha vinto il premio “Fix our Climate” dell’Earthshot Prize 2021, per il suo AEM Electrolyser, un modo molto più efficiente per creare gas idrogeno a emissioni zero da elettricità rinnovabile.
“Ciò che abbiamo ottenuto in questo piccolo paese dell’America centrale può essere fatto ovunque”
ha detto il presidente del Costa Rica Carlos Alvarado Quesada in un commento trasmesso domenica alla cerimonia di premiazione, tra l’altro, per rimanere in linea con il tema, nessuno è stato effettivamente trasportato in aereo per lo spettacolo e nessuna plastica è stata utilizzata per costruire il palco.
Coloro che hanno partecipato sono stati incoraggiati a “considerare l’ambiente” al momento di decidere cosa indossare, con il principe William che ha indossato una giacca di velluto verde mentre sua moglie Kate, la duchessa di Cambridge, ha riutilizzato un abito di Alexander McQueen che ha indossato per la prima volta 10 anni fa.
“Per troppo tempo abbiamo trascurato i nostri spazi selvaggi e ora stiamo affrontando una serie di punti di non ritorno.”
ha detto Kate
L’anno prossimo, la cerimonia porterà il suo tentativo di salvare il pianeta in uno dei paesi più potenti del pianeta: gli Stati Uniti ospiteranno la cerimonia dell’Earthshot Prize nel 2022.
“I finalisti e i vincitori che abbiamo riconosciuto questa sera ci ricordano che abbiamo l’incredibile capacità di trasformare l’improbabile in realtà, se lavoriamo insieme”
ha detto l’inviato presidenziale speciale degli Stati Uniti per il clima John Kerry durante la cerimonia di premiazione in un commento consegnato tramite video.
Nel caso in cui ti fossi perso la cerimonia dell’Earthshot Prize 2021 di domenica sera, potrai guardarla su Discovery Plus dal 20 ottobre.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!