Microsoft ha fallito nel suo intento di diffondere il proprio sistema operativo per smartphone, ma non ha certamente rinunciato al settore mobile. Dopo l’addio a Windows 10 mobile, c’è stato un impegno costante volto all’integrazione dei propri strumenti all’interno degli smartphone e viceversa.
Uno dei passi mossi in tale direzione dall’azienda americana è la pubblicazione di un’app chiamata Your Phone (in italiano “Il tuo telefono”), disponibile gratuitamente al download sul Microsoft Store, che permette all’utente di connettere il proprio dispositivo Android al computer su cui è installato Windows 10. Una volta configurato il tutto, sarà possibile ricevere sul proprio computer le notifiche che arrivano sullo smartphone, così come i messaggi e, grazie all’ultimo aggiornamento, sarà ora possibile anche gestire le telefonate.
Thank you #WindowsInsiders for your feedback over the last couple of months. Today, we're pleased to announce the general availability of the #YourPhone app Calls feature, which allows you to receive and make phone calls on your PC: https://t.co/m47kLcXgbS pic.twitter.com/4GuIOXjR71
— Windows Insider Program (@windowsinsider) December 11, 2019
Con un tweet pubblicato recentemente sul profilo di Windows Insider, il programma dedicato ai beta tester, è stato infatti annunciato che la fase di test per questa nuova funzionalità è ufficialmente terminata e che è disponibile il nuovo aggiornamento che rende le nuove funzioni disponibili per tutti.
Si tratta di una funzione che può risultare molto comoda in molte situazioni, soprattutto per coloro che lavorano per molte ore al pc e che magari si ritrovano già con le cuffie collegate al computer; in una situazione del genere può risultare davvero molto comoda la possibilità di rispondere direttamente dal computer, senza dover staccare lo sguardo dal lavoro che si sta svolgendo, o magari anche rifiutare la chiamata senza dover prendere lo smartphone in mano.
La funzione sembra comunque non essere disponibile ancora sulla totalità dei computer Windows 10, probabilmente perché la diffusione dell’aggiornamento è ancora in corso vista la mole di utenti sparsi per il mondo. Si tratta comunque di una notizia che è stata accolta con molto entusiasmo dagli utilizzatori dell’app di Microsoft e chissà che in futuro non sia possibile un’integrazione anche con i dispositivi Apple.