Dyson diventa anche accessorio da indossare e non solo come oggetto alla moda, ma con benefici alla persona. Parliamo di un nuovo prodotto che verrà lanciato sul mercato durante l’autunno dell’attuale anno corrente, provabile tramite i Dyson Demo Store con il nome di Dyson Zone. Si tratta di un kit di cuffie indossabili, le prime della nota casa madre, che andranno a purificare l’aria attorno all’utente. Una purificazione che riguarda l’inquinamento urbano, gas, allergeni e particolato. Inoltre, le stesse cuffie avranno il sistema classico di cancellazione del rumore esterno, in grado di farti godere della buona musica ovunque desideri.
Le cuffie, modello over-ear, possiederanno un piccolo sbocco per la purificazione tra naso e bocca, grazie a un flusso d’aria continuo. In realtà si trattano di compressioni installati ai lati delle cuffie, che andranno ad aspirare l’aria e rimandata in circolo priva di “difetti”. Ci penserà, infatti, il filtro elettrostatico a catturare le particelle ultrafini fino a 0,1 micron5 che possono essere dannosi per l’essere umano. L’azienda ha pensato anche al fatto ambientale, proteggendo questa nuova funzionalità anche dai venti traversali estremamente potenti.
Dyson contro pollini e polvere
Per quanto il design sia particolare e molto in linea con alcuni accessori visibili in Mad Max o ambientazioni simili, queste cuffie saranno un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere o al polline in determinati periodi dell’anno. Bisogna anche pensare a come questa novità si affermerà a fine anno con la pandemia da Covid-19. Lo stato di emergenza si appresta a finire, ma saranno molti a utilizzare ancora le mascherine protettive. Queste cuffie proteggeranno ulteriormente anche dal virus che abbiamo imparato a conoscere? Come verranno indossate con i comuni dispositivi di protezione individuale?
“Originariamente avevano le sembianze di un dispositivo simile a un boccaglio per l’aria pulita, abbinato a uno zaino per contenere il motore e i meccanismi interni. Il motore, inizialmente posizionato sulla nuca, dopo oltre 500 prototipi è stato convertito in due compressori – uno in ogni padiglione auricolare – e il boccaglio in un’efficace visiera senza contatto diretto con il viso, in grado di proiettare costantemente aria pulita – un nuovissimo meccanismo di erogazione di aria purificata“ viene dichiarato durante la presentazione del prodotto dalla casa madre.