Dyson mette in commercio nuove cuffie, dopo quelle con purificatore, le “Dyson Zone”. “Dyzon Ontrac” è il nome di questo nuovo accessorio che permette agli utenti di ascoltare musica in alta qualità, senza fili e comodamente. Il suo precedessore, Dyson Zone, nonostante le funzioni avanguardistiche, non ha convinto la critica. A non convincere, oltre al costo eccessivo, è stata l’elevata pesantezza del dispositivo al punto da risultare fastidioso indossarlo.
Le cuffie Dyson Ontrac saranno più convincenti? Qual è la differenza principale? Chiaramente, le Dyson Ontrac mancano del purificatore integrato presente nel “Zone”. Inoltre, le nuove cuffie sono strutturate in modo da risultare più comode e leggere. E non solo, anche a livello estetico l’azienda inglese ha cercato di soddisfare un po’ tutti grazie alla grande varietà di colori dei padiglioni esterni e dei cuscinetti.
Sia chiaro, le cuffie sono piuttosto grosse, ma le dimensioni di grandezza e peso sono ottimamente compensate grazie ai cuscinetti in memory foam che danno all’orecchio il sollievo necessario. Dyson Ontrac vanta grande qualità del suono con buona percezione dei bassi oltre ad una migliore risposta audio con cancellazione del rumore. Da segnalare, inoltre, la longeva autonomia delle cuffie che permette all’ascoltatore di avere il dispositivo attivo per più di due giorni di fila.
Caratteristiche tecniche
Le cuffie Dyson Ontrac, prima di tutto, sono altamente personalizzabili. Infatti, sono possibili ben 2.000 combinazioni di padiglioni esterni in alluminio e cuscinetti auricolari. I padiglioni sono disponibili nei seguenti colori: CNC Aluminium, CNC Copper, CNC Black Nickel e Ceramic Cinnabar.
Le Dyson Ontrac pesano 451 grammi ma il loro peso è ben sostenuto grazie ai cuscinetti in memory foam, che regalano la giusta comodità all’utente. La qualità del suono è eccelsa: da 6 a 21.000 Hz, buon ascolto dei bassi e driver da 40mm. Inoltre, l’inclinazione a 13 gradi verso l’orecchio permette una risposta audio più diretta. Anche l’autonomia della batteria è parecchio soddisfacente. Grazie alla doppia batteria agli ioni di litio è possibile un’autonomia fino a 55 ore con cancellazione del rumore attivata.
Altre caratteristiche tecniche sono: otto microfoni, campionamento suono esterno 384.000 volte/secondo, app MyDyson con rilevamento del suono in tempo reale e ben tre modalità di equalizzazione personalizzata con avvertenza di pericolo in caso di suoni troppo alti, joystick per riproduzione e comandi vocali, sensori che rilevano se le cuffie vengono tolte dalla testa (audio messo in pausa, che riprende una volta che tornano ad essere indossate) e doppi microfoni beam-forming che rilevano solo la voce e oscurano nel miglior modo possibile i rumori.
Data di uscita e prezzo
Riuscirà stavolta Dyson a convincere gli acquirenti? Le premesse, sicuramente, sono nettamente migliori e anche i commenti sul web accolgono l’arrivo delle nuove Dyson Ontrac con discreto entusiasmo, nella speranza che possano essere molto più comode e confortevoli del suo predecessore che, a differenza del nuovo modello, avevano un depuratore d’aria per una maggiore sostenibilità ambientale. Problema che non si pongono le nuove Dyson Ontrac, concentrate più sull’ascoltatore tradizionale che vuole una maggiore qualità del suono, maggiore confortevolezza e migliore scelta nel rapporto qualità prezzo.
Le Dyson Ontrac saranno disponibili nei migliori negozi dal 1 agosto 2024, però si possono ordinare a partire dal 22 luglio 2024. Vi sono quattro tipologie disponibili: Aluminium, Copper, Black Nickel e Cinnabar. Ma, come già spiegato prima, le cuffie sono personalizzabili con set aggiuntivi dei padiglioni al costo di 49 euro. Un costo sicuramente molto più accessibile rispetto alle Dyson Zone, il cui prezzo sfiorava i 900 euro, e non hanno soddisfatto la maggioranza degli utenti, perchè hanno trovato queste ultime scomode e troppo pesanti e le stesse recensioni, purtroppo, non sono state molto positive.