DuckDuckGo potresti averlo già sentito nominare, si tratta di un motore di ricerca non troppo diffuso in Italia ma comunque famoso e conosciuto in tutta Europa che mette al centro della navigazione la sicurezza dei tuoi dati in internet. Oggi però non vogliamo elogiare il browser, bensì parlarti del nuovo arrivo dell’intelligenza artificiale anche all’interno di questo motore di ricerca!
DuckDuckGo sfrutta l’IA con DuckAssist
Come di sicuro saprai ormai tutti i motori di ricerca si stanno dando da fare sfruttando l’intelligenza artificiale, e DuckDuckGo non è voluto essere da meno anche se in realtà c’è una differenza sostanziale con i competitor: non troverai infatti un chatbot, ma una sorta di espansione di Instant Answer, una funzionalità che già esisteva all’interno del browser. Ecco come l’azienda spiega questa nuova introduzione:
“Se l’utente ha una domanda che può essere risposta da Wikipedia nella nostra casella di ricerca, DuckAssist potrebbe comparire e usare la nostra tecnologia AI di linguaggio naturale per generare un rapido riassunto di ciò che trova su Wikipedia – subito sopra i nostri risultati di ricerca regolari. È completamente gratuito e attento alla privacy come il resto del motore di ricerca, ed è disponibile già adesso.”
Per ora il tutto è ancora in beta e limitato a Wikipedia, ma l’idea per il futuro è ovviamente quella di espandersi. Inoltre si tratta di solo la prima di una serie di funzionalità basate su questa IA generativa, quindi chissà cosa ci aspetta il futuro! Noi ovviamente ti terremo aggiornato su tutte le eventuali novità future e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!