Dreame Bot L10 Pro è il nuovo robot aspirapolvere della brand Dreame Technology, affiliato Xiaomi che promette performance da top di gamma con un ottimo rapporto qualità prezzo. A tal proposito, ti fornirò tutte le informazioni fondamentali per descrivere un nuovo prodigio aspirapolvere, in particolare ti parlerò di:
- Packaging e design;
- Manuale delle istruzioni e accessori;
- Specifiche tecniche;
- Sessione di lavoro e rapporto qualità prezzo.
Dreame Bot L10: packaging e design
Il packagin del Dreame Bot L10 Pro è estremamente curato ed elegante, tanto che, se vuoi fare un regalo, è sufficiente aggiungere un fiocco in contrasto con il nero cobalto della confezione, e farai un figurone, oltre a scegliere una confezione regalo ecosostenibile.
La scatola è una vera e propria valigetta con tanto di manica, con all’interno tutti gli elementi suddivisi in custodie a parte, protetti sia da sacchetti di plastica opaca, sia da confezioni in cartone. Personalmente ritengo che da questo punto di vista ci sia stato un eccesso di zelo per diversi motivi.
Innanzitutto sappiamo tutti che la facilità con la quale si scompone una confezione contenente tanti accessori, è inversamente proporzionale alla possibilità di richiudere la confezione senza rovinarne l’aspetto in questo caso sobrio ed elegante.
In secondo luogo, in un momento storico dove si sta iniziando a prendere coscienza dei danni fatti all’ecosistema, era veramente necessario tutto questo cartone? Non si potevano fare scelte più pratiche e con meno materiale? Sono domande alle quali potranno rispondere solo i responsabili.
Per quanto riguarda il Dreame Bot L10 Pro, anch’esso si presenta protetto sia da altro cartone che dal sacchetto di plastica opaca. Nonostante la forma sia quella comune a quasi tutti i robot aspirapolvere in commercio, il Dreame Bot L10 Pro si caratterizza da linee equilibrate e distinte, che ne fanno un vero e proprio gioiello per le pulizie domestiche.
Naturalmente c’è un ma a cui forse i designer non hanno pensato, avvantaggiando l’eleganza alla praticità: il materiale lucido che caratterizza il Dreame Bot L10 Pro oltre a riempirsi di ditate è un vero e proprio magnete sia per la polvere che, nel mio personalissimo caso, di peli di gatto. Un particolare non trascurabile perché ogni qualvolta si utilizzerà il Dreame Bot L10 Pro, dovrà essere ripulito e lucidato, cosa che ritengo una seccatura che potrebbe essere evitata utilizzando materiali opachi.
Dreams Bot L10 Pro: manuale di istruzioni e accessori
All’interno della valigetta, troverai, oltre agli accessori un volantino con poche spiegazioni pratiche e il manuale di istruzioni. Partiamo da questo. Il manuale è stato redatto in nove lingue tra cui anche l’italiano. Ad ogni lingua vengono dedicate circa 20 pagine, con spiegazioni esaustive, figure ben dettagliate e una scelta dei caratteri di scrittura molto agevoli per la lettura.
Questo può sembrare un dettaglio, ma all’inizio del manuale stesso c’è una premessa che non passa inosservata. Si legge infatti: ” Questo prodotto può essere utilizzato da bambini a partire dagli otto anni di età e da persone con handicap fisici, sensoriali e intellettivi oppure con un’esperienza e conoscenza limitate, sotto la supervisione di un genitore o tutore al fine di garantire un funzionamento sicuro ed evitare pericoli”.
Possiamo parlare quindi di una visione del mondo inclusiva, perché solo il fatto di aver sentito il dovere di menzionare le fasce di consumatori più deboli e addirittura i bambini, dimostra che con un po’ di accortezza, Dreame Bot L10 Pro è un prodotto per tutti. Ad oggi, è la prima azienda della quale recensisco un prodotto che rivela questa sensibilità. Chapeau.
All’interno della confezione, oltre al libretto delle istruzioni troverai:
- Base di ricarica;
- Cavo per la ricarica;
- Lo strumento di pulizia;
- Il serbatoio dell’acqua;
- Il panno per lavare;
- La spazzola laterale.
Tutti gli accessori sono riposti all’Interno della confezione con la massima cura che però come ho già scritto, non facilita la ricomposizione dopo l’utilizzo, essendo stati assemblati con un gioco di incastri difficile da ricostruire una volta estratti dalle loro confezioni. Insomma, ci si ritroverà con una marea di cartone da smaltire.
Dreame Bot L10 Pro: specifiche tecniche
Il Dreame Bot L10 Pro presentato come “smart” è realmente intelligente, grazie alle sue specifiche tecniche che lo rendono un prodotto ufficiosamente di fascia alta. Innanzitutto potrai gestirlo grazie all’ app Xiaomi Home che potrai scaricare sul tuo smartphone. La sua caratteristica principale è la navigazione LIDAR a doppio laser con avanzati algoritmi SLAM (Simultaneous Localization and Mapping).
Grazie a queste specifiche tecniche, il Robot targato Xiaomi sarà in grado di di riconoscere gli ostacoli dell’ambiente che hai deciso di pulire. Non solo, sarà in grado di effettuare un calcolo del percorso più intelligente in maniera continua mantenendo performance molto alte.
Sfruttando mappatura 3D che gli permette di individuare preventivamente gli ostacoli e nel mio caso i gatti presenti sulla superfice da ripulire, il robot riuscirà a non scagliarsi contro procurando danni a se stesso e all’oggetto o animale in questione. Infatti, nel momento in cui si troverà di fronte ad un ostacolo, il Dreame Bot L10 Pro avrà la capacità di rallentare.
Un’altra funzione molto comoda è la mappatura multipiano, con la quale potrai scegliere la programmazione della pulizia di un determinato ambiente e comunque in ogni singola stanza del tuo appartamento. Per quanto riguarda la potenza aspirante, parliamo di 4000pa.
Equipaggiato con una batteria incorporata da 5200 mAh ti garantirà un’autonomia di circa un’ora per sessione di lavoro. Da non dimenticare, oltre all’aspirazione, potrai anche usufruire del lavaggio delle superfici della tua casa: sarà sufficiente montare l’apposito serbatoio d’acqua e il gioco è fatto. I tempi di ricarica si aggirano intorno alle 2.30 ore
Il robot è caratterizzato anche da tasti fisici che troverai sulla parte superiore: accensione avvio; comando base di ricarica; comando per farlo tornare alla base. Il contenitore della polvere è da 570 ml, adatto anche ad abitazioni molto grandi. Infine puoi scegliere tra quattro livelli di potenza: silenzioso, standard, alta potenza e turbo, a seconda dello sporco da trattare.
Dreame Bot L10 Pro: sessione di lavoro e rapporto qualità prezzo
Posso dire dopo averlo testato su diverse superfici che su diversi livelli di sporco, di aver trovato il Dreame Bot L10 veramente eccellente. Chi ha gatti in casa mi può capire, perché è capitato che rovesciassero farine, zucchero, bibite e che spargessero le crocchette in ogni dove ma il robot non si è formalizzato e ha pulito tutto con la massima efficienza.
Molto comoda la possibilità di personalizzare ogni ambiente e il livello di potenza turbo che fa il suo dovere, anche se un po’ rumoroso, ma niente che non si possa sopportare, parola di misofona.
Naturalmente maggiore è la potenza, maggiore sarà il consumo della batteria, poiché, a quanto racconta l’azienda: “La copertura di circa 250mq in modalità aspirazione e di approsimativamente 200mq in modalità lavaggio”. Più o meno ci siamo, a condizione appunto che si tenga un livello basso di consumo della batteria.
La pulizia ha un livello professionale: non lascia strascichi né aloni, cura ogni angolo dell’ambiente in modo accurato e in caso di rilevamento di tappeti si adegua automaticamente per una performance più che ottimale. Personalmente ho trovato il lavoro sui tappeti particolarmente minuzioso e ben fatto, cosa che non posso dire di altri robot.
Nessun angolo è stato trascurato e il tappeto in sé ha riacquistato quella freschezza tipica di un prodotto appena acquistato. Una menzione speciale va dedicata ai “peli di gatto” catturati tutti senza lasciarne la minima traccia. Risultato che nei tappeti è quasi impossibile da ottenere.
Lo stesso si può dire di qualsiasi superfice: se possiedi un pet o più di uno, questo robot ti alleggerirà tantissimo dal dover tenere la casa in ordine: farà tutto lui. Mica male no?
L’unica pecca è la base di ricarica, che si è rilevata poco stabile senza però compromettere la ricarica stessa.
Fondamentale è l’utilizzo dell’app dedicata, semplicissima da utilizzare e in lingua italiana. La configurazione richiederà pochissimi minuti e lo stesso vale per la connessione del robot al tuo smartphone e alla tua connessione Wi-Fi. Le principali funzioni dell’app sono:
- Gestione ed editing delle mappe;
- Monitoraggio potenza aspirante e quantità acqua;
- Programmazione delle pulizie;
- Attivazione della prevenzione 3D degli ostacoli;
- Controllo volume e lingua dell’altoparlante del robot;
- Gestione notifiche e promemoria per le pulizie del panno, modalità DND (Do not Disturb) e ricarica automatica;
- Creazione e gestione di routine ed automazioni;
- Abilitazione della modalità Tappeti;
- Accesso alla cronologia delle pulizie;
- Controllo della manutenzione.
Il costo del Dreame Bot L10 Pro, alla luce delle sue ottime prestazioni, è veramente competitivo: si aggira sui 400 euro ma puoi trovarlo anche a 360/390€ puoi acquistarlo su Amazon con uno sconto di 30€, inoltre inserendo questo coupon esclusivo: JVBHE4BH.