Oltre la metà dei proprietari di animali domestici ammette di dormire con il proprio cane, nel senso letterale della parola, e mentre ci sono molti vantaggi nel sonnecchiare con il tuo compagno canino, alcuni veterinari avvertono che può essere una situazione rischiosa, per lui, specialmente nei mesi invernali.
Una delle preoccupazioni principali è il surriscaldamento del tuo amico a quattro zampe, durante i periodi di freddo infatti, è più probabile che i cani si accoccolino nel tuo letto sotto le coperte per riscaldarsi, tuttavia se sei una di quelle persone che mettono strati su strati di coperte e piumoni spessi, sappi che alcuni cani potrebbero avere difficoltà ad alzarsi dal letto se fa troppo caldo, almeno secondo una ricercatrice veterinaria.
“Cani molto piccoli, cuccioli, cani anziani e cani con artrite o altri problemi di mobilità possono avere difficoltà a trovare un’uscita sicura se si surriscaldano”
ha detto Katy Alexander, Veterinary Research Lead presso Blue Cross nel Regno Unito, ai nostri colleghi di The Telegraph, la quale ha poi in seguito aggiunto:
“Dovrebbero essere evitate coperte appesantite che potrebbero essere troppo pesanti per consentire un’uscita sicura. Le coperte riscaldate possono rischiare ustioni e il cavo elettrico rappresenta un pericolo se masticato”.
Ci sono anche alcune prove che dormire con il proprio cane potrebbe influire sulla qualità del sonno umano, infatti uno studio svoltosi nel 2020 ha rilevato che avere un cane a letto aumenta il movimento delle persone durante la notte. Sebbene nessuno dei partecipanti abbia riferito di avere problemi a dormire, il movimento potrebbe aver indicato che non stavano dormendo così bene come pensavano.
Dormire con il proprio cane però sembra far bene alla nostra psiche
Questo è solo un lato dell’argomento, tuttavia. Alcune ricerche hanno indicato che dormire con il proprio cane o con altri animali domestici non è collegata ad alcun effetto sulla qualità del sonno, mentre altri studi hanno suggerito che potrebbe influire sulla qualità del sonno, ma l’impatto è molto lieve.
Numerosi altri studi hanno invece esaminato i pro e i contro di dormire con il proprio cane, e questi concludono che potrebbe effettivamente migliorare il benessere dei proprietari di animali domestici.
In uno studio del 2018, gli scienziati hanno concluso che le donne che dormono accanto al loro cane provano “sensazioni più forti di comfort e sicurezza” durante la notte, al contrario, era vero il contrario per i gatti, che secondo la maggior parte dei proprietari di animali domestici disturbavano il loro sonno.
Allo stesso modo, i ricercatori hanno sostenuto come la condivisione di un letto con animali domestici sia stata ampiamente praticata nel corso della storia da una moltitudine di culture diverse, per qualsiasi motivo, inoltre questa sistemazione per dormire si adatta perfettamente a molte persone e animali domestici, il che è qualcosa che gli scienziati dovrebbero cercare di capire più a fondo.
“Nel corso della storia, gli esseri umani hanno condiviso i loro spazi per dormire con altri esseri umani e altri animali”
ha affermato l’autore dello studio Bradley Smith, psicologo presso la Central Queensland University in Australia, il quale ha poi in seguito aggiunto:
“Proponiamo che il dormire insieme uomo-animale e adulto-bambino dovrebbe essere affrontato come forme legittime e socialmente rilevanti di dormire insieme.
Inoltre, una comprensione completa del dormire insieme uomo-animale ha implicazioni significative per l’uomo sonno, relazioni uomo-animale e benessere degli animali”.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!