La storia presenta tantissime figure femminili che hanno lasciato un’impronta indelebile sul destino dell’umanità: si tratta di donne che grazie al loro potere, alla loro intelligenza e le loro capacità di leadership hanno saputo superare grandissimi ostacoli e influenzare diversi ambiti del sapere, tra cui la scienza, la cultura, la politica e i diritti umani.
5 nomi di donne da conoscere assolutamente
Cleopatra VII è la donna più famosa dell’antichità, ricordata non solo per via della sua bellezza, ma soprattutto per la sua intelligenza e per il fatto che sia stata Regina d’Egitto durante un periodo di grande instabilità. La sua presenza infatti fu determinante per riuscire a mantenere l’indipendenza dell’Egitto di fronte all’Impero Romano, grazie alla sua alleanza con Giulio Cesare e Marco Antonio.
Giovanna d’Arco è una figura focale della storia francese: era una giovane contadina che, dopo aver affermato di aver avuto delle visioni divine in cui le veniva chiesto di liberare la Francia dall’occupazione inglese durante la Guerra dei Cent’anni, ispirò le truppe francesi con il suo coraggio. Fu catturata e processata per eresia e condannata al rogo alla giovanissima età di soli 19 anni e nel 1920 venne dichiarata santa e simbolo di fede patriottismo.
Caterina la Grande è stata una delle sovrane più influenti delle XVIII secolo, imperatrice della Russia salita al trono dopo un colpo di stato contro il marito Pietro III. Riuscì a governare con determinazione per 34 anni e durante il suo regno la Russia riuscì a espandere il suo territorio promuovendo l’educazione e le arti e al tempo stesso modernizzando l’amministrazione. Caterina fu anche una grande sostenitrice dell’illuminismo.
Marie Curie è stata uno scienziata che ha contribuito in maniera significativa alle scoperte che sono avvenute nell’ambito della fisica e della chimica e fu proprio per questo la prima donna a ricevere un premio Nobel e l’unica ad averne vinti due in due discipline diverse. Grazie alle sue ricerche sul polonio e sul radio si arrivò alla scoperta della radioattività e fu in grado di dimostrare le sue abilità nonostante si trovasse in un’epoca in cui erano diffusi svariati pregiudizi contro le donne che operavano nell’ambito della scienza.
Indira Gandhi, infine, fu la prima donna a diventare il Primo Ministro dell’India e continuò il lavoro di modernizzazione del paese di suo padre Jawaharlal Nehru, il primo Primo Ministro dell’India indipendente. Riuscì ad apportare diverse riforme agricole e industriali con una leadership forte e carismatica. Nel 1984 fu assassinata lasciando dietro di sé un’eredità molto complessa.
Queste sono solo alcune delle donne più influenti della storia, e a te quali altre vengono in mente?