In un momento storico nel quale la robotica sta conquistando tutti i campi della tecnologia biomedica, dell’astrologia e non solo, la catena Domino’s ha investito sullo sviluppo di un robot che consegna la piazza a domicilio. Si tratta di carrelli robotizzati che percorrono le strade della città con il compito di consegnare pizze, senza che sia necessario la presenza di un conducente in carne ed ossa a guidarli.
Ecco come funziona la consegna a domicilio ideata da Domino’s
“Siamo entusiasti di continuare a innovare per i clienti di Domino’s testando la consegna autonoma con Nuro a Houston”, spiega in una nota Dennis Maloney, vicepresidente senior e chief innovation officer di Domino’s Pizza: “C’è ancora così tanto da imparare per il nostro marchio sullo spazio di consegna autonomo. Questo programma ci consentirà di capire meglio come i clienti rispondono alle consegne, come interagiscono con il robot e come influisce sulle operazioni del negozio. La crescente domanda di grandi, la degustazione della pizza crea la necessità di più consegne e non vediamo l’ora di vedere come la consegna autonoma possa funzionare insieme agli esperti di consegna esistenti di Domino per supportare meglio le esigenze dei clienti”.
I carrelli R2, sviluppati dall’azienda Domino’s, in collaborazione con la Nuro, specializzata nella robotica, potranno iniziare a svolgere il loro compito tra le strade di Houston, consegnando le pizze ma anche le bevande. Per poter portare avanti questo progetto si è resa necessaria l’approvazione del Dipartimento dei Trasporti americano: il primo step dell’esperimento permetterà ai robot di muoversi solo in alcune zone della città ed ad orari prestabiliti.
Il cliente, dopo aver ordinato la sua pizza, riceverà un PIN, grazie al quale potrà aprire il carrello che contiene le vettovaglie. Grazie ad un app dedicata, l’acquirente potrà seguire i movimenti del robot targato Domino’s: una volta giunto a destinazione, l’utente riceverà una notifica sul suo smartphone: “La missione di Nuro è migliorare la vita di tutti i giorni attraverso la robotica. Ora, per la prima volta, stiamo lanciando consegne autonome nel mondo reale con R2 e Domino”, ha affermato Dave Ferguson, Nuro co-fondatore e presidente. “Siamo entusiasti di presentare i nostri robot di consegna autonomi a un gruppo selezionato di clienti Domino inHouston. Non vediamo l’ora di vedere cosa ne pensano”.