Per anni hai utilizzato Windows e vuoi fare il grande passo: passare a qualche distribuzioni Linux; tuttavia cercando qua e la’ in rete ci sono veramente tante distribuzioni e, per forza di cose, non sai come orientarti.
Non preoccuparti perché di seguito vedrai ben 5 distribuzioni di Linux per chi viene da Windows.
Top 5 distribuzioni Linux per chi viene da Windows
Ecco a te la classifica delle migliori distribuzioni di Linux per chi viene da Windows.
1. Wubuntu
Di recente creazione Wubuntu (che vuol dire “Windows Ubuntu” come si può intuire dal nome) è stato creato per essere una “copia” di Windows 11, con interfaccia pressoché identica, creato poiché Windows 11 ha molti limiti hardware (sebbene aggirabili, volendo) come il TPM o determinati processori per funzionare tramite vie canoniche, Wubuntu offre compatibilità con Wine e più in generale con l’ecosistema Microsoft (Office 365, Outlook, etc.).
Tra le altre cose possiede curiosamente anche un supporto nativo Android con possibilità di installarci pure il Play Store di Google.
È un’alternativa molto interessante alle classiche distribuzioni Linux, perché offre alcune compatibilità native difficilmente trovabili in altre distribuzioni Linux.
2. ZorinOS
Mentre Wubuntu è palesemente una “copia” di Windows come già detto, ZorinOS, come compatibilità di Windows non è assolutamente da meno.
ZorinOS, infatti, offre una quasi totale compatibilità con Windows avendo installate molte componenti che aiutano, di fatto, gli utenti che prima erano abituati a Windows; con Wine preinstallato e un menu simile a Windows 7 e 10 (addirittura nella versione a pagamento è possibile avere un’interfaccia pressoché identica a quella di Windows 11) offre anche un’esperienza analoga.
Questo sistema operativo rientra tra le distribuzioni Linux che possiedono la possibilità di installare i driver Nvidia più recenti e possiede la versione a pagamento, completa di funzioni e programmi professionali di grafica e quant’altro, la versione Core per computer “non troppo anziani” e la versione Lite che serve per computer molto vecchi e possiede anche una versione apposita per gli ormai andati 32-bit.
3. Linux Lite OS
Anche questa tra le distribuzioni Linux, Linux Lite OS sembra strizzare l’occhio un po’ a Windows, con tanto di musichetta iniziale che può ricordare molto Windows XP e il menù che è molto simile a quello dei vecchi Windows anni 2000 o inizio 2010.
Basato su Ubuntu come le distribuzioni Linux elencate in precedenza, Linux Lite Os dalla versione 6 si configura come sistema operativo più user friendly implementando ciò che in genere piace di più all’utente che usa Windows, ad esempio Mozilla è stato sostituito con Google Chrome e c’è addirittura l’integrazione di Google e ChatGPT.
3. Lubuntu
Versione leggera ufficiale di Ubuntu, Lubuntu serve per fare girare PC veramente datati, proponendo una versione sia a 32-bit che a 64-bit; va da sé che questa non è una distribuzione studiata specificatamente per chi viene da Windows, tuttavia il menu è fatto apposta per apparire familiare con uno stile simile a quello di Windows e utilizza il sistema desktop LXQt.
Non è una distribuzione con molte pretese, quindi se cerchi qualcosa che si limiti a ripristinare il tuo vecchio portatile ma che al contempo ti ricordi Windows può andare bene. Purtroppo però, oltre la navigazione, i documenti e poco altro non vi sono grosse possibilità di utilizzo.
4. Q4OS
Q4OS si configura come a metà strada tra uno ZorinOS e un Linux Lite OS, nata (anche) per chi ha già familiarità con Windows, ma al contrario di Linux Lite OS, questo funziona (come Lubuntu, come hai appena visto) anche su computer molto, molto vecchi.
Tra la possibilità di installare gli applicativi più comuni “in mano” all’utenza Windows, come Google Chrome o Libre Office, possiede anche il supporto nativo per le schede video Nvidia, strizzando l’occhio anche al gaming Linux.
5. Linux Mint
Linux Mint è sicuramente l’alternativa più popolare tra le distribuzioni Linux con interfaccia simile a quelle di Windows ed è basata su Ubuntu.
È conosciuta per la sua interfaccia intuitiva, simile a quella di Windows come già detto, che facilita la transizione per gli utenti provenienti da Windows e offre un’esperienza molto semplice (User Friendly) e stabile ed è fornito con un’ampia gamma di software preinstallato, rendendolo una scelta popolare per i principianti in ambito Linux.
Linux Mint offre sia una versione con l’ambiente desktop Cinnamon, che è una creazione propria, sia una con l’ambiente desktop MATE per computer meno potenti ed è apprezzato per la sua stabilità e il suo supporto a lungo termine.
Le distribuzioni Linux sono tantissime ed è difficile orientarsi in questo marasma per sapere quale fa per te, provane una e decidi quindi quale fa al caso tuo. Buona fortuna!