Se ne parlava da tempo e Telegram Premium è ora realtà, gli utenti potranno da oggi sottoscrivere il tanto chiacchierato abbonamento per supportare l’app, ormai diventata un vero e proprio gigante con il suo bacino di utenza che ha raggiunto ufficialmente i 700 milioni di utenti.
Innanzitutto chiariamo un punto, Telegram nasce come applicazione gratuita e resterà gratuita per tutti, l’abbonamento Telegram Premium non è assolutamente obbligatorio e va soltanto ad offrire delle funzionalità aggiuntive a ciò che il servizio ha sempre offerto fino ad oggi, dunque gli utenti free non noteranno differenze.
Il costo di questo abbonamento mensile è di 5,99€, nell’annuncio ufficiale non è stato in realtà menzionato il prezzo, ma collegandosi tramite iPhone risulta già disponibile l’abbonamento che ha questo prezzo.
Telegram Premium: tutte le novità
Vediamo nel dettaglio tutte le funzionalità aggiuntive che è possibile sbloccare sottoscrivendo l’abbonamento Telegram Premium.
- Caricamenti da 4 GB: Ogni utente può caricare file e media di grandi dimensioni, fino a 2 GB ciascuno, e usufruire gratuitamente di un archivio illimitato nel cloud di Telegram. Con Telegram Premium, gli abbonati potranno ora inviare file da 4 GB – uno spazio sufficiente per 4 ore di video a 1080p o 18 giorni di audio in alta qualità.
- Download più veloci: Gli abbonati Premium possono scaricare file e contenuti multimediali alla massima velocità possibile. Potrai accedere a tutto ciò che è contenuto nel tuo archivio cloud illimitato alla stessa velocità della tua rete.
- Limiti raddoppiati: Gli utenti Premium ottengono limiti maggiori per quasi tutto all’interno dell’app. Con Premium è possibile seguire fino a 1000 canali, creare fino a 20 cartelle chat con un massimo di 200 chat ciascuna, aggiungere un quarto account a qualsiasi app Telegram, fissare 10 chat nella lista principale e salvare fino a 10 sticker preferiti. È inoltre possibile scrivere una bio più lunga e includervi un link. Allo stesso modo, Premium consente di aggiungere più caratteri alle didascalie dei media. Trovare il modo giusto per rispondere a qualsiasi messaggio sarà più facile con un massimo di 400 GIF preferite. Infine, gli utenti Premium possono riservare fino a 20 link pubblici t.me, facendo risaltare qualsiasi gruppo o canale creato con un link breve e conciso.
- Da voce a testo: I messaggi vocali possono essere convertiti in testo, per quelle volte in cui non hai voglia di ascoltare, ma vuoi sapere cosa c’è scritto. È possibile valutare le trascrizioni per migliorarle.
- Sticker unici: Decine di sticker ora hanno impressionanti animazioni a schermo intero, che gli utenti Premium possono inviare in qualsiasi chat per aggiungere ulteriori emozioni ed effetti espressivi visibili a tutti gli utenti. Questa collezione di sticker Premium sarà aggiornata mensilmente dagli artisti di Telegram.
- Reazioni uniche: Gli utenti Premium sbloccano anche più modi di reagire ai messaggi, con oltre 10 nuove emoji come 👌😍❤️🔥💯 (e le nuove preferite 🤡🌭🐳).
- Gestione della chat: Telegram Premium include nuovi strumenti per organizzare la lista chat, come la possibilità di cambiare la cartella chat predefinita, in modo che l’app si apra sempre su una cartella personalizzata o, ad esempio, Non letti invece di Tutte le chat. Inoltre, gli abbonati possono attivare un’opzione nelle impostazioni di Privacy e sicurezza per archiviare e silenziare automaticamente le nuove chat, per facilitare l’organizzazione delle liste chat più affollate.
- Foto profilo animate: I video del profilo degli utenti premium saranno animati per tutti in tutta l’app, anche all’interno delle chat e nella lista chat. Lascia che tutti vedano il tuo nuovo look o sfrutta la tua creatività con un’animazione unica in sequenza.
- Badge Premium: Tutti gli utenti premium ricevono un badge speciale Premium che appare accanto al loro nome nella lista chat, nei titoli delle chat e nelle liste dei membri nei gruppi, per mostrare il loro contributo nel supportare Telegram e l’appartenenza al club che riceve per primo le nuove funzioni.
- Icone app Premium: Sono disponibili nuove icone che gli utenti premium possono aggiungere alla schermata home, per creare nuovi abbinamenti con la loro personalità o con il loro sfondo. È possibile scegliere tra una stella premium, un cielo notturno o un aereo col turbo.
- Nessuna inserzione: In alcuni Paesi, i messaggi sponsorizzati vengono mostrati nei canali pubblici uno-a-molti di grandi dimensioni. Queste pubblicità minimaliste e attente alla privacy aiutano a sostenere i costi operativi di Telegram, ma non appariranno più per gli abbonati a Telegram Premium.
Ci sono poi delle novità che riguardano l’app in generale, quindi anche gli utenti che non sottoscriveranno l’abbonamento Premium, come miglioramenti per i bot ed altro ancora, se vuoi maggiori informazioni al riguardo puoi trovarle sul sito ufficiale.
Telegram quindi continuerà ad aggiornarsi anche per gli utenti free e questo abbonamento servirà in effetti a supportare l’intera applicazione, infatti sull’annuncio ufficiale viene riportato: “Gli abbonamenti Premium aiutano Telegram a pagare non solo le spese aggiuntive delle funzioni premium, ma anche a sostenere la versione gratuita di Telegram per tutti“.