Raspberry Pi Foundation ha comunicato interessanti aggiornamenti riguardo alla Raspberry Pi 4. È adesso disponibile la versione di Raspberry Pi 4 con 8 GB di RAM.
Infatti, il chip Broadcom BCM2711 potrebbe in realtà supportare, ha detta della stessa Raspberry Pi Foundation, fino a 16 GB di RAM.
Quindi la versione da 8 GB appena uscita potrebbe anche non essere l’ultima versione del progetto Raspberry Pi 4. Ovviamente non si hanno ancora informazioni in merito e questa è solamente una supposizione dell’autore.
Però considerando che la versione da 4 GB è uscita l’anno scorso, e che già dopo un anno c’è stata la necessità di aumentare le caratteristiche è un indizio per immaginare che in futuro possa uscire una versione al massimo delle possibilità.
Perché non fare uscire adesso la versione da 16 GB?
Ci sono molte motivazioni principalmente commerciali ed ingegneristiche.
Motivazioni commerciali
Un prodotto come Raspberry Pi 4 non ha attualmente rivali, quindi non ci sono motivazioni commerciali per immettere nel mercato subito un prodotto TOP rispetto ad arrivarci in maniera graduale.
Inoltre, la filosofia di Raspberry Pi è proprio quella di produrre una scheda semplice, “potente” ad un costo accessibile a tutti. Essere la dimostrazione che si può trovare oramai elettronica a basso costo.
Produrre un prodotto con 16 GB di RAM sarebbe contro a questo ideale. Infatti, il prezzo di vendita aumenterebbe e quindi cambierebbe anche l’interesse dei milioni di persone che utilizzano quotidianamente Raspberry Pi.
Motivazione ingegneristiche
La motivazione ingegneristica è data dai picchi di corrente e dalla densità di carica che si genererebbero aumentando la memoria RAM.
Anche per la nuova versione di Raspberry Pi 4 con 8 GB di RAM, gli ingegneri di Raspberry Pi hanno dovuto modificare l’architettura della scheda.
Rimuovendo un alimentatore a commutazione dal lato destro della scheda vicino alla porta USB 2.0 e aggiungendolo vicino al connettore USB-C.
Prezzo e Disponibilità Raspberry Pi 4 con 8 GB di RAM
La versione di Raspberry Pi 4 con 8 GB di RAM è già disponibile per l’acquisto nel sito ufficiale e presso i rivenditori autorizzati a partire da 83.90€.