The Sero in coreano significa “verticale”, ed infatti il Samsung The Sero è il primo televisore che può ruotare lo schermo in verticale o orizzontale a secondo del contenuto da visionare.
Il nuovo TV della gamma Lifestyle è stato pensato per vivere in sinergia con lo smartphone, infatti una volta collegato lo smartphone al TV (tramite mirroring), esso si adatta all’orientamento dello schermo dello smartphone e permette di riprodurre i vari contenuti nel loro formato originale. Il Samsung The Sero è stato sviluppato ed ottimizzato per riprodurre i social network e giochi che richiedono l’uso dello schermo verticale.
La connessione tra smartphone e TV avviene in maniera semplice e veloce tramite la funzione Tap View, che permette di effettuare il mirroring semplicemente appoggiando lo smartphone sul TV e quest’ultimo sarà in grado collegarsi automaticamente. Durante il collegamento dei due dispositivi viene controllato l’orientamento dello schermo e viene azionato il meccanismo di rotazione per adeguarsi. Questa funzione al momento non è disponibile su iOS, ma arriverà in futuro tramite AirPlay 2 con un aggiornamento firmware.
Samsung The Sero: Specifiche Tecniche
Il nuovo televisore di Samsung fa parte della gamma QLED, ed è dotato di un pannelo da 43″ LCD LED Edge con una risoluzione Ultra HD, HDR 10 e 10+, Quantum Dot a 50/60 Hz. L’elaborazione dell’immagine viene affidata al Quantum 4K Processor.
Sono disponibili inoltre le funzioni Adaptive Picture e Adaptive Sound. La prima funzione riesce ad adattare la luminosità e il contrasto dell’immagine alla luce ambientale senza nessun intervento esterno, mentre la seconda è in grado di ottimizzare il suono a secondo del contenuto riprodotto. Altra funzione disponibile è l’Amplificatore Intelligente della Voce (AVA) che individua ed elimina i rumori esterni di sottofondo e per udire meglio i dialoghi. Il comparto audio è composto da due altoparlanti da 60 W a 4.1 canali dotati della tecnologia Dolby Digital Plus, nascosti nel supporto verticale del televisore.
Infine il televisore è dotato dell’Ambient Mode+ per sfruttare il televisore anche quando è spento. Tramite questa funzione è possibile avere le informazione sul meteo, sulle notizie del giorno ed inoltre può visualizzare poster, orario, foto e riprodurre musica in sottofondo.
La piattaforma Smart TV è basata su Tizen e garantisce l’accesso a tutti i principali servizi e applicazioni e supporta gli assistenti vocali Bixby, Alexa e Google Assistant (gli ultimi due tramite il collegamento di speaker esterni).
Samsung The Sero: Prezzo
Il prezzo di acquisto di di questo nuovo televisore è di 1.499 euro. Fino al 28 Giugno, acquistando il Samsung The Sero sullo shop di Samsung e registrandolo su Samsung Members, si riceverà in omaggio il Samsung Galaxy A71.