Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato che è pronta per rilasciare la nuova Display Port 2.0 Alt Mode, che sarà in grado di supportare fino alla risoluzione del 16K e anche le USB 4 tramite il connettore USB Type-C. Quest’ultimo, grazie alla modalità Alt Mode, riuscirà a trasmettere i segnali video fino a 80 Gbps sfruttando tutti i 4 canali oppure fino a 40 Gbps sfruttando la SuperSpeed USB.
La Display Port 2.0 è stata annunciata a giugno 2019 è garantisce una velocità di banda 3 volte più veloce rispetto alla versione precedente. Inoltre include il supporto a risoluzioni superiore all’8K con frequenze di aggiornamento maggiori e il supporto all’HDR anche ad alte risoluzioni. Altra novità riguarda la possibilità di usare il VR anche in 4K.
Ecco alcuni esempi di risoluzioni supportate dalla Display Port 2.0 Alt Mode:
- 16K (15360-8460) a 60 Hz ed HDR (in compressione)
- 8K (7680-4320) a 60 Hz ed HDR (senza compressione)
Craig Wiley (direttore del marketing, membro del consiglio di amministrazione di VESA e responsabile del sottogruppo DisplayPort Alt Mode) ha dichiarato a Parade Technologies:
“Questa grande impresa poteva essere resa possibile solo attraverso gli sforzi combinati di VESA e USB-IF. Attraverso la nostra ultima collaborazione con USB-IF, VESA si sta occupando di tutto ciò che riguarda i display ad alte prestazioni su USB-C, sia attraverso DisplayPort nativo o connettore USB-C, sia attraverso DisplayPort sull’interfaccia USB4 nativa. DisplayPort sta diventando sempre più lo standard video su PC e display mobili.”
Syed Athar Athar Hussain (vice presidente della commissione VESA e membro del dominio del display AMD) ha parlato del perché il connettore USB Type-C è stata la scelta giusta per il Display Port 2.0 Alt Mode dichiarando:
“USB Type-C sta diventando il connettore preferito nei notebook e nelle soluzioni mobili. Con la nuova specifica DisplayPort Alt Mode 2.0, USB Type-C offre interessanti soluzioni tramite un singolo connettore.”
Il Display Port sta diventando sempre più utilizzato perché garantisce la miglior soluzione per i dati video e può essere combinato con il trasferimento di dati e anche la ricarica del dispositivo tramite l’USB Type-C.
Vesa infine ha dichiarato che la Display Port 2.0 Alt Mode sarà disponibile sui dispositivi che arriveranno a partire dal 2021 e avranno un logo che certifica la disponibilità di essa.