Nel 2020 l’uso di Discord in Italia si è triplicato e la piattaforma sta introducendo delle nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di chat. Ormai l’esperienza di gioco sta cambiando, infatti prima le persone giocavano in solitaria, ma da diversi anni hanno iniziato a voler giocare in compagnia. Molti giochi (Fortnite, Call of Duty, Rainbow) hanno puntato molto su questo aspetto dando la possibilità di giocare in multiplayer e di avere una chat di gioco per comunicare, ma quest’ultima non è mai stata un punto di forza, anzi, ha sempre creato problemi ai player. Per questo, essi hanno iniziato a cercare nuove piattaforme di comunicazione e hanno trovato in Discord una buonissima alternativa.
Ma quando si gioca in compagnia la comunicazione dev’essere la migliore possibile, ed avere il rumore di una tastiera meccanica o di un microfono che capta ogni minimo suono non è il massimo, perché possono creare distrazioni che influenzano l’esperienza di gioco. Ed ecco che entra in gioco la nuova funzionalità, infatti con questo aggiornamento Discord sarà in grado di captare i rumori di fondo e sopprimerli.
Purtroppo questa funzionalità al momento è disponibile solo per PC, ma sembra essere in fase di lavorazione anche per Android e iOS. Per attivarla bisognerà avere la versione BETA di Discord.
Per ottenerla basterà collegarsi al sito di Discord e cliccare su build pubblica di prova, una volta installata ed avviata bisognerà andare in: “Impostazioni app” > “Voce e video” > “Avanzate” > “Soppressione del rumore”. Purtroppo non si sa ancora quando sarà disponibile per la versione stabile.