In un documento pubblicato su Scientific Reports, vine descritta una nuova specie di dinosauro spinosauride del Cretaceo inferiore, scoperta a Cinctorres, in Spagna; le ossa del dinosauro spinosauride trovate a Castellón, rappresentano un nuovo genere, secondo quanto hanno concluso i paleontologi.
Si stima che il dinosauro in questione sia cresciuto fino a una spaventosa lunghezza di 10-11 metri (33-36 piedi), inoltre a seguito della recente scoperta del Vallibonavenatrix cani di taglia moderata nelle vicinanze, l’identificazione indica che la penisola iberica era un centro per la diversità del dinosauro spinosauride nel primo Cretaceo.
In effetti, sebbene i membri più grandi della famiglia che conosciamo provengano dall’Africa, l’Iberia potrebbe essere stata il luogo in cui si sono evoluti per la prima volta.
Cosa sappiamo sulle varie specie di dinosauro Spinosauride
Spinosaurus ha raggiunto la fama grazie alla gara dei pesi massimi del loro rappresentante con un tirannosauro in Jurassic Park III. Il dibattito sul loro presunto status semi-acquatico ha mantenuto alto il loro profilo, insieme a speculazioni sui benefici evolutivi della loro possente vela.
Tuttavia, gli Spinosaurus furono semplicemente il primo membro scoperto e il più grande di una famiglia che ora include una dozzina di specie conosciute di varie dimensioni. Certo, si pensa che anche il più piccolo spinosauride adulto abbia pesato una tonnellata, ma gli esemplari sono comunque rari, forse perché il loro areale principale in Africa è stato molto meno intensamente cercato di fossili come la patria nordamericana dei tirannosauri.
Tuttavia, come rivela un articolo su Scientific Reports, l’Africa non è l’unico posto dove cercare resti di spinosauridi. Gli autori attribuiscono una mascella destra, un dente e cinque vertebre scoperti in precedenza nella formazione di Arcillas de Morella a una nuova specie che chiamano Protathlitis cinctorrensis.
Questi scarsi resti non sono l’ideale per stimare le dimensioni della creatura a cui appartenevano. Tuttavia, sulla base di confronti con altri spinosauridi, il documento stima che P. cinctorrensis fosse più piccolo dello stesso Spinosaurus, ma non di molto. Il deposito in cui è stato trovato è datato a 126-127 milioni di anni fa, il che lo rende quasi contemporaneo di Iberospinus natarioi, scoperto in rocce portoghesi di 125 milioni di anni.
Protathlitis è un baryonychine, uno dei due principali sottogruppi di spinosauro identificato dalle loro corone dei denti ricurve. Gli autori pensano che i baryonychini dominassero in Europa, ma dopo la migrazione in Africa gli spinosaurini, incluso lo stesso Spinosaurus, vi divennero dominanti. In tal caso, non è chiaro se gli spinosauridi si estinsero nel loro territorio originario mentre ottennero il loro massimo successo altrove: non sono stati trovati esemplari lì dal Cretaceo medio o superiore.
Il nome generico in greco significa campione, mentre cinctorrensis si riferisce alla città dove sono stati scoperti i fossili.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!