MediaTek ha annunciato il suo nuovissimo SoC 5G, il Dimensity 800U, come ultima aggiunta alla famiglia della serie Dimensity di MediaTek. Il nuovo Dimensity 800U sarà un chipset da 7nm ed è progettato per multi-core ad alte prestazioni e per la tecnologia leader 5G + 5G Dual Sim Dual Standby (DSDS).
Con il Dimensity 800U, MediaTek continua ad accelerare il lancio della tecnologia 5G e offre esperienze premium su smartphone 5G di fascia media.
“Mediatek si è sempre impegnata a migliorare l’esperienza degli utenti con la nostra tecnologia leader nei semiconduttori, sia che essi stiano streammando, giocando o scattando foto. Il Mediatek Dimensity 800U porta tecnologie all’avanguardia e della prossima generazione alla serie SoC Dimensity, portando le tecnologie avanzate di imaging, 5G e multimediali di Mediatek agli smartphone 5G ad alte prestazioni che offrono esperienze 5G incredibili”.
Questo è quanto ha affermato il dottor Yenchi Lee, vicedirettore generale della Wireless Communications Business Unit di MediaTek.
Andiamo a vedere nel dettaglio il nuovo Dimensity 800U
Il modem 5G integrato nel Dimensity 800U di MediaTek, non solo supporta reti SA e NSA sub-6Ghz, ma supporta anche tecnologie all’avanguardia come 5G + 5G dual SIM dual standby (DSDS), doppia Voice over New Radio (VoNR) e 5G due carrier aggregation (2CC 5G-CA), offrendo agli utenti connessioni 5G più veloci e più stabili.
Con la tecnologia MediaTek 5G UltraSave, la modalità operativa del modem viene gestita in base all’ambiente di rete e alla qualità della trasmissione dei dati, estendendo la durata della batteria dei dispositivi mobili.
Basato sul processo a 7 nm, Dimensity 800U offre prestazioni elevate riducendo al minimo il consumo energetico. Il SoC ha una CPU octa-core con un doppio cluster composto da due processori Arm Cortex-A76 con una velocità di clock di 2.4GHz e sei processori Arm Cortex-A55 con una velocità di clock di 2.0GHZ, offrendo prestazioni incredibili.
Il Dimensity 800U integra una GPU Arm Mali-G57, un’unità di elaborazione AI (APU) indipendente e una RAM LPDDR4x, inoltre offre agli smartphone una tecnologia avanzata per offrire incredibili esperienze 5G tra cui:
- supporto per display FHD+ a 120 Hz con frequenze di aggiornamento elevate per giochi e streaming multimediali più veloci e fluidi;
- supporto per lo standard HDR10+ per una migliore qualità visiva, oltre al motore MediaTek MiraVision PQ integrato con ottimizzazione HDR per vari tipi di video;
- supporto per il posizionamento flessibile della telecamera con telecamere fino a 64 MP e capacità di quattro telecamere;
- APU e ISP integrati per fornire una serie di funzioni di miglioramento della fotocamera AI;
- supporto per Voice on Wakeup (VoW) e tecnologia di riduzione del rumore a doppio microfono, riducendo il consumo energetico in standby dell’assistente vocale e consentendogli di ascoltare un suono chiaro indipendentemente dalle interruzioni del rumore esterno.
Il Dimensity 800U di MediaTek aiuterà a guidare gli smartphone 5G del mercato di massa e offrirà agli utenti esperienze 5G straordinarie che, per una più rapida lettura, andrò ad elencarti qui sotto in una lista di tutte le specifiche del nuovo SoC:
- Processore: octa-core – 2x Arm Cortex-A76 @ fino a 2,4 GHz, 6x Arm Cortex-A55 @ fino a 2 GHz
- GPU: Arm Mali-G57 MC3
- Acceleratore AI: “Sì”
- Memoria: fino a 12 GB LPDDR4x a 2133 MHz
- Archiviazione I/F: UFS 2.2
- Display I/F: Fino a 2520 × 1080 a 120 Hz
- Telecamera
ISP: doppia fotocamera da 20 megapixel + 16 megapixel o fotocamera singola da 64 megapixel
Risoluzione massima di acquisizione video: 3840 x 2160
Caratteristiche: HDR-ISP, NR multi-frame, riduzione del rumore 3D, motore di profondità, motore di deformazione, AI-FD - Video
Codifica: H.264, H.265 / HEVC fino a 4K a 30 FPS
Riproduzione: H.264, H.265 / HEVC, VP9 fino a 4K a 30 FPS - Connettività
5G FDD / TDD con velocità di download massima di 2,3 Gbps
4G FDD / TDD con Carrier Aggregation (CA)
3G CDMA2000 1x / EVDO Rev.A (SRLTE), TD-SCDMA, WCDMA
2G EDGE, GSM - Funzioni specifiche: modalità SA e NSA; Opzione SA 2, Opzione NSA3 / 3a / 3x, NR TDD Band, NR FDD Band, DSS, NR DL 2CC, larghezza di banda 100 MHz, 4 × 4 MIMO, 256QAM, NR UL 2CC, 2 × 2 MIMO, 256QAM, 5G Dual Sim Dual Standby (DSDS), fallback VoNR / EPS, tecnologia MediaTek 5G UltraSave
- 802.11a / b / g / n / ac WiFi 5 con configurazione antenna 1T1R o 2T2R
- Bluetooth 5.1
- GNSS – GPS / QZSS L1 + L5 / Galileo E1 + E5a / BeiDou B1C + B2a / NAVIC
- Processo – 7nm
La società non ha fornito informazioni riguardanti la disponibilità ma ha semplicemente detto che “Dimensity 800U aiuterà a guidare gli smartphone 5G di massa e offrirà agli utenti esperienze 5G straordinarie”. Puoi trovare ulteriori dettagli sulla pagina ufficiale dell’azienda.