La Banca Popolare Cinese (PBC) in collaborazione con la Banca Centrale della Moneta Digitale (CBDC) hanno lanciato il Digital Yuan, la nuova valuta digitale dello stato cinese.
Digital Yuan
Si tratta di una vera e propria rivoluzione, una moneta digitale appoggiata e sponsorizzata da uno stato, ancora più sorprendente è che a proporla sia lo stato cinese.
Molti investitori scommettono che il valore possa aumentare vertiginosamente, nel solo mese di settembre il Digital Yuan ha portato un ritorno pari a 10-volte l’investimento. Un operatore di fondi speculativi che desidera restare anonimo ha dichiarato:
“Con il supporto ufficiale del governo, il rischio è assai limitato e le condizioni attuali del mercato sono perfette per investire. I principali indici di borsa stanno calando e molti di noi si sono interessati ai rendimenti senza precedenti del Digital Yuan. Questa è la nostra possibilità per investire per tempo e non perdere un’altra opportunità simil-bitcoin”
Michael Jewles, un famoso day-trader ed investitore in capitale di rischio ha commentato:
“E’ realmente impossibile resistere a questa opportunità di investimento. Si tratta della prima valuta digitale supportata da uno stato. La Cina sta producendo un nuovo miliardario ogni settimana con i suoi mercati -roventi-. Dispone di un enorme capitale e di liquidità, quindi è una opportunità da non trascurare”
Perdi più l’utilizzo del Digital Yuan può risolvere un problema ricorrente in Cina. Quello dell’illegale ma popolare pratica di ottenere molteplici prestiti utilizzando la stessa garanzia. J. Rothers, un esperto ricercatore di blockchain, afferma che:
“Utilizzando contratti intelligenti forniti dalla valuta Digital Yuan, il governo della Cina sarà in grado di verificare attività e passività, ed assicurare che non ci saranno molteplici prestiti legati alla stessa garanzia”