Il Giappone è un luogo estremamente affascinante, non solo per i bellissimi paesaggi e panorami che presenta, ma anche per via di tutte le usanze che differiscono estremamente dalle nostre. Non si tratta solo di tradizioni, ma anche di valori e stili di vita che permettono di notare al meglio come diverse società affrontano la quotidianità e le relazioni.
Due culture a confronto: differenze interessanti con il Giappone
Una delle curiosità forse più note per quanto riguarda lo stile e la mentalità giapponese è la puntualità come valore fondamentale. Infatti, essere estremamente puntuali è considerato un segno di grande rispetto, mentre arrivare in ritardo è vista proprio come una mancanza nei confronti del tempo che le altre persone decidono di dedicare a quell’incontro. Per esempio, se in stazione un treno dovesse ritardare anche di soli pochi secondi verrebbero poste infinite scuse a tutti i passeggeri.
Per quanto riguarda il rispetto anche tu avrai visto in un film oppure sui social che in Giappone le persone invece di stringersi la mano fanno un piccolo inchino. Uno particolarità molto interessante è il fatto che più la persona sia anziana o abbia uno status sociale elevato e maggiormente verrà approfondito l’inchino da parte dell’altro.
Se dovessi fare una passeggiata per le strade della tua città, qualsiasi essa sia, di sicuro noteresti per strada mozziconi, cartacce e tantissima sporcizia. In Giappone è impossibile trovarsi in una situazione simile, visto che non solo le strade vengono pulite regolarmente e ogni giorno, ma le persone evitano assolutamente di buttare per strada i loro rifiuti. Infatti, sempre nel rispetto degli altri e in questo caso anche dell’ambiente, chiunque abbia una cartaccia e non dovesse trovare un bidone per strada, semplicemente la riporrebbe in tasca per riportarsela a casa e buttarla nella propria spazzatura.
Un altro aspetta molto interessante è legato all’approccio che i giapponesi hanno nei confronti del lavoro, dato che negli uffici è molto facile che i dipendenti rimangano oltre il loro orario prestabilito per svolgere degli extra e dimostrare così il loro impegno. Se da una parte si tratta di un comportamento ammirevole per quanto riguarda la determinazione, dall’altro è anche abbastanza rischioso, visto che esiste un fenomeno noto come “karōshi“, ossia la morte per eccesso di lavoro.
Infine, tra culture diverse esistono differenze notevoli anche per quanto riguarda i gesti e i movimenti che si possono compiere con le mani. Se noi infatti siamo abituati a contare con la mano chiusa a pugno e aprire le dita, in Giappone è proprio il contrario, che si apre completamente la mano e si inizia a piegare il pollice per contare uno, l’indice per contare due e così via.
Questo ovviamente sono solo alcune differenze che si possono trovare tra queste due culture. E tu quali altre conosci?