Il bucato è un compito inevitabile. Sia che utilizzi un servizio di lavanderia, lo fai a casa o lo porti in lavanderia, i vestiti si sporcano e devono essere lavati. Il mercato offre diverse opzioni, alcune costose e altamente inquinanti, allora perche non provare a produrre in casa un detersivo ecosostenibile? Non solo si darà una mano all’ambiente ma si abbatteranno anche i costi.
Come produrre in casa un detersivo ecosostenibile
La maggior parte dei detersivi per bucato tradizionali contengono anche sostanze chimiche tra cui diossano, candeggina e solfato di ammonio, che hanno un impatto sia sulla salute umana che sull’ambiente. I fosfati presenti in questi prodotti entrano nei corsi d’acqua e causano fioriture di alghe dannose , mentre i tensioattivi che aiutano a rimuovere lo sporco e le macchie dai vestiti sono tossici per la vita acquatica. I detersivi profumati contengono sostanze chimiche ancora più pericolose e composti organici volatili (COV) .
Il detersivo ecosostenibile fatto in casa, d’altra parte, non contiene queste sostanze chimiche dannose. Realizzarlo da soli offre anche l’opportunità di evitare i coloranti e le fragranze dei tradizionali prodotti per il bucato che possono irritare la pelle sensibile. Puoi anche scegliere quali ingredienti acquistare in base alla riciclabilità della confezione ed evitare quelle enormi brocche di detersivo.
Ecco i passaggi per produrre un detersivo ecosostenibile e economico fatto in casa:
Passaggio 1: assemblare i 5 ingredienti per produrre il detersivo ecosostenibile.
Probabilmente la parte che richiede più tempo è l’assemblaggio degli ingredienti. Puoi trovarne la maggior parte nel tuo negozio di alimentari locale, ma alcuni ingredienti (in particolare il bicarbonato di sodio e il sapone Fels Naptha) sono meglio se acquistati online.
Borace (1 scatola )
Bicarbonato di sodio (1 scatola)
OxyClean ( questa è l’unica plastica che utilizzerai)
Sapone Fels Naptha (2 barrette)
Passaggio 2: grattugiare il sapone
Dovrai ridurre il sapone in piccoli pezzetti polverosi, quindi dovrai grattugiarlo. Si può fare a mano con una grattugia (fastidiosa e richiede tempo!) o usare un robot da cucina. Se non hai un robot da cucina, salta completamente questo passaggio perché non è necessario affinché il detersivo ecosostenibile funzioni ma sarà invece necessario che tu perda il un po’ del tuo tempo prezioso grattugiando il sapone a mano.
Passaggio 3: mescolare tutto insieme
Davvero, è così. Prendi un contenitore di dimensioni adeguate e mescola. Di solito aggiungo metà degli ingredienti, mescolo, quindi aggiungo l’altra metà e mescolo ancora. Se ce l’hai, puoi usare un frullatore a immersione.Fatto.
Suggerimenti finali:
Non è necessario utilizzare molto di questo detersivo. Utilizzo un misurino di caffè (⅛ tazza) per carico. Se i vestiti sono davvero sporchi, potrei aggiungere un misurino extra.
A proposito, ti servirà uno scoop. Basta usare il misurino fornito in OxyClean. È ⅛ di tazza.
Questo è un detersivo che non fa schiuma. Dovrai superare l’idea che bolle = pulito. Puliamo i nostri vestiti in questo modo da oltre un decennio e posso assicurarti che i nostri vestiti sono puliti, non sono necessarie bolle.
Questo è un detersivo ecosostenibile senza profumo. Ancora una volta, dovrai superare l’idea che i profumi chimici = pulito. In realtà, le sostanze chimiche presenti nei detersivi per bucato profumati sono tossiche . (Lo sai, nel caso avessi bisogno di un altro motivo per fare questa roba fai-da-te.) puoi però aggiungere degli oli essenziali profumati che daranno una gradevolissima fragranza ai tuoi tessuti senza fare del male a nessuno (olio di lavanda, di limone, di arancia ecc).