La compagnia Statunitense, da sempre leader nel settore dei computer, con il suo XPS 13 ha ridefinito negli ultimi 10 anni i canoni dei modelli ultraportatili, ed ora, con il modello 2020, Dell sta portando il suo design a un livello ancora superiore.
Il nuovo XPS 13, che verrà commercializzato dal 7 gennaio in anteprima negli Stati Uniti, in Canada, Svezia, UK, Germania e Francia ad un prezzo “a partire da” di $999, e nel resto del mondo durante il mese di febbraio, presenta un display InfinityEdge da 13,4 pollici più grande e più luminoso del 25% con cornici quasi inesistenti tutt’intorno. Il nuovo XPS 13 include anche una tastiera edge-to-edge migliorata, touchpad più grande e la potenza di un chip Ice Lake di decima generazione, il tutto racchiuso in un design raffinato che è in qualche modo più piccolo di prima.
Il nuovo XPS 13, stando a quanto rilasciato da Dell stessa prima del suo debutto, sembra poter essere uno dei migliori laptop dell’anno nonostante la configurazione iniziale di $999 includa un processore Ice Lake i3 di decima generazione, 4 GB di RAM e un SSD da 256 GB, oltre ad un display 1920 x 1080.
Fortunatamente, è possibile eseguire l’aggiornamento ad un processore quad-core Core i5 o Core i7. Puoi anche scegliere tra 8 GB, 16 GB o 32 GB di RAM e equipaggiare il sistema con un massimo di 2 TB di spazio di archiviazione SSD. Le opzioni di visualizzazione includono un pannello Full HD, non touch, un touchscreen Full HD e un touchscreen 4K. Infine ci sono due opzioni grafiche: Intel UHD e Intel Iris Plus.
A febbraio sarà disponibile una Developer Edition $ 1.199 separata dell’XPS 13, che userà Ubuntu 18.04LTS.
Dell XPS 13 nel dettaglio
Sebbene Dell non abbia apportato grandi cambiamenti al design, il nuovo Dell XPS 13 rimane uno dei laptop più compatti e straordinari in circolazione. Il nuovo display InfinityEdge a quattro lati offre cornici ancora più sottili, con un impressionante rapporto schermo-corpo del 91,5%. Dell ha persino ridotto leggermente l’intero corpo, poiché ora è più piccolo del 2% rispetto a prima.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, potrai scegliere tra due opzioni con materiali diversi. C’è un XPS 13 in alluminio lavorato al CNC in argento platino con poggiapolsi in fibra di carbonio nero, che ha una finitura soft-touch. Oppure puoi optare per il Frost con il poggia polsi in fibra di vetro intrecciata bianco artico. Ovviamente il tutto dipende da se preferisci un aspetto più pulito e futuristico del modello frost o un modello più classico e rifinito del primo.
Il logo XPS è inciso al laser nella parte inferiore del telaio, inoltre è possibile aprire lo schermo del pc facilmente con una mano grazie alla cerniera a doppia pressatura.
Per quanto riguarda l’aspetto porte, l’XPS 13 continua ad essere molto minimalista. Ci sono due porte Thunderbolt 3 (una per lato), un lettore di schede microSD e un jack per cuffie. Purtroppo se vorrai utilizzare un cavo USB o una qualsiasi altra periferica (HDMI, thunderbolt etc..) avrai bisogno di un adattatore, il quale però sarà presente, senza costi aggiuntivi, nella confezione originale.
Altro grande cambiamento per il display è il formato di 16:10, contro i 16:09 che aveva il modello precedente, risultato raggiunto da Dell grazie alla riduzione all’estremo della superficie “superflua”. Questo nuovo schermo, inoltre, sarà certificato HDR, utilizzando la tecnologia di visualizzazione Eyesafe per ridurre la luce blu.
Il nuovo Dell XPS 13 avrà inoltre una tastiera edge-to-edge con tasti del 9% più grandi di prima; aumento di dimensioni anche per il touchpad che sarà più grande del 17% rispetto a prima. Ottima idea anche quella di dare un secondo fine al pulsante di accensione, infatti ora funge anche da lettore di impronte digitali nell’angolo in alto a destra.
L’XPS 13 viene fornito di una batteria da 52 Wh con una durata nominale che raggiunge le 19 ore. Tale autonomia risulta ottima, ma per sapere se ciò sarà reale davvero dovremo attendere la data di commercializzazione e i vari test che verranno effettuati.
Dal mio punto di vista $999 sono molti da pagare per una configurazione iniziale con una CPU Core i3 con 8GB di Ram, con quella conformazione ci vedrei meglio un i5, ma vedremo con il tempo se magari questo cambierà.