Il CES 2020 è dietro l’angolo, se non te lo ricordassi ti rimando a questo nostro articolo dove è spiegato per bene, con mille compagnie che si daranno battaglia con prodotti pieni delle ultime tecnologie, ed ecco che Dell emerge nuovamente tra tutte annunciando il nuovo Dell Latitude 9510 (a conchiglia e convertibile) che sarà, tra l’altro, il primo Latitude serie 9000 dell’azienda ed anche il Latitude più premium della serie fino ad oggi con il suo ingresso nel mondo del 5G. Probabilmente sarà uno dei migliori laptop aziendali in circolazione, se non uno dei migliori laptop in generale.
Il lancio del Latitude 9510 è previsto per il 26 marzo 2020 e il prezzo sarà a partire da $ 1,799.
Il Latitude 9510 vanta un telaio in alluminio CNC, simile alla linea XPS, ma ricoperto di un argento che è di alcune tonalità più scuro rispetto alla sua controparte di fascia “media”; voglio ricordarti che il Dell XPS sarà un top di gamma nella sua categoria. Ovviamente il fattore distintivo dei Latitude è presente come sempre, ovvero laptop super sottili e performanti.
L’interno, sempre con il design argentato, si presenta con un paio di altoparlanti di alto livello che circondano la tastiera. Il pulsante di accensione nell’angolo in alto a destra funge anche da sensore di impronte digitali, mentre le sottili cornici sul display supportano una webcam IR per Windows Hello.
Tieni presente che esistono due versioni di questo laptop: una a conchiglia e una 2 in 1, quest’ultima in grado di ruotare a 360 gradi e offre un supporto penna attivo, inoltre con 13,4 x 8,5 x 0,6 ~ 0,7 pollici, Dell riesce a montare un display da 15 pollici in uno chassis da 14 pollici, e con sole 3,2 libbre è piacevolmente leggero da tenere e sarà facile da trasportarlo quando si viaggia o ci si sposta.
Dell Latitude 9510 nel dettaglio
Su questo nuovo Dell non ci sono molte porte, ma racchiude tutte quelle essenziali. Il sistema presenta due porte Thunderbolt 3 (una per la ricarica), una porta USB 3.1, una porta HDMI 2.0, uno slot per scheda SD, uno slot per scheda SIM e un sistema wedge dock, ovvero uno slot dove poter inserire un cavo di sicurezza antifurto, tipo quelli che trovi nei negozi di elettronica per evitare che i dispositivi vengano rubati.
Ritornando a parlare del display, è dotato di un display da 15,6 pollici, 16: 9, 1920 x 1080 con opzioni per un pannello standard da 400 nit, lo stesso pannello con SafeScreen (un display per la privacy) o il modello 2 in 1 con Corning Gorilla Glass 6 DX.
Dell afferma inoltre che tutti i pannelli copriranno fino al 100% della gamma di colori sRGB, ma gli schermi sembrano leggermente più colorati di così. Naturalmente, per avere un verdetto decisivo bisognerà attendere che qualcuno riesca a mettere le mani su questi dispositivi e li testi, quindi provvederemo ad aggiornarti sul nostro sito quando ci saranno dei test in merito.
Il Latitude 9510 arriverà con un processore Intel Core i7 Comet Lake di decima generazione, 16 GB di RAM, un SSD da 1 TB e Intel UHD Graphics, il che lo rendono già di per sé un laptop super solido, per di più si avrà anche una connettività 5G. Tuttavia, per gli impiegati aziendali che lavorano in un’organizzazione che tiene traccia dei dispositivi o ha un hub da cui dirige il tutto, il Latitude 9510 non potrà essere utilizzato poiché non può essere avviato con vPro, quindi bisognerà attendere per questa funzione e la sua implementazione. Nonostante ciò ci sono ancora un sacco di funzioni di sicurezza, come un lettore di impronte digitali, uno slot per smart card, una telecamera IR e un chip di sicurezza TPM 2.0.
Se configuri il tuo Latitude 9510 con un lettore di Smart Card, dovrai rimanere con la batteria da 52 watt, che può garantire fino a 17 ore di durata della batteria secondo Dell. Tuttavia, se si elimina la Smart Card, è possibile inserire una batteria da 87 watt, che Dell ha valutato per 30 ore di durata della batteria. Ovviamente queste sono cifre incredibili e, come al solito, bisognerà aspettare che qualcuno provi il prodotto per smentire o confermare quanto detto dall’azienda Statunitense.