A Delhi si sta vivendo uno dei periodi più caldi mai registrati. La stazione meteo di Mungeshpur, nella periferia nord-occidentale della capitale indiana, ha rilevato una temperatura record di 52,3 gradi centigradi. Questa misurazione ha fatto scattare l’allerta rossa in molte aree del nord dell’India.
L’India Meteorological Department (IMD) ha però messo in dubbio l’accuratezza di questa rilevazione, indicando che potrebbe trattarsi di un errore del sensore.
“Mungeshpur ha riportato una temperatura diversa da quella registrata in altre stazioni”,
ha dichiarato l’IMD.
“Questo potrebbe essere dovuto ad un difetto nell’apparecchiatura di misurazione o a un fattore locale. Stiamo esaminando i dati e i sensori”.
Le conseguenze dell’ondata di caldo a Delhi
Questa ondata di caldo non ha risparmiato nessuno. Martedì, le temperature in varie zone di Delhi hanno sfiorato i 50 gradi, costringendo le autorità a emanare un’allerta rossa. Secondo l’IMD, un’allerta rossa implica una “probabilità molto alta” di malattie da calore e colpi di calore, richiedendo estrema attenzione per le persone vulnerabili.
A causa delle temperature estreme, l’amministrazione della città ha anche limitato la fornitura di acqua. Il livello del fiume Yamuna è pericolosamente basso e nessun quartiere di Delhi riceve acqua 24 ore al giorno. Il governo ha introdotto un piano di razionamento, riducendo l’erogazione d’acqua in alcune zone a una volta al giorno.
“Faccio appello a tutti i residenti affinché utilizzino l’acqua con molta attenzione”, ha detto il ministro dell’Acqua di Delhi, Atishi.
Quest’anno miliardi di persone in tutta l’Asia stanno vivendo un’estate più calda del solito, un fenomeno che molti esperti attribuiscono al cambiamento climatico. A Jaipur, nello stato del Rajasthan, sono stati riportati tre decessi per colpi di calore, portando il bilancio dello Stato ad almeno tredici vittime.
Come stai affrontando questa ondata di caldo nella tua zona? Quali misure stai prendendo per proteggerti? Condividi la tua esperienza nei commenti!