Dal prossimo 2021 saranno disponibili le nuove memorie RAM DDR5. I primi a riceverle saranno i server e successivamente i PC Desktop e i Notebook. Le specifiche di queste nuove memorie RAM sono state pubblicate nella giornata di ieri dalla JEDEC Solid State Technology Association. Questo nuovo standard, rispetto al precedente, vanta una velocità raddoppiata ed una capacità di memoria maggiore, per colmare la richiesta di bandwidth dei nuovi processori. La velocità garantita dalle memorie RAM DDR5 raggiunge fino ai 6,4 Gbps.
Per quanto concerne la capacità, rispetto alle DDR4 è stata quadruplicata. Infatti un banco di memorie DDR4 ha una capacità massima di 16 GB, mentre un banco di memorie DDR5 può raggiungere una capacità di 64 GB e nel caso di memorie LPDIMM può raggiungere i 2 TB, e si presume che per il mercato arriveranno delle soluzioni dual channel da 64 GB per un totale di 128 GB.
Ovviamente questi numeri non saranno disponibili già al rilascio, ma ci si arriverà nel corso degli anni, infatti le prime DDR5 avranno una capacità di 8 e 16 GB. Per quanto riguarda la velocità delle memorie si partirà già con una velocità maggiore rispetto alle precedenti, si parla già di una velocità di 4,8 Gbps (rispetto ai 3,2 Gbps delle DDR4) per poi arrivare al massimo di 6,4 Gbps.
Oltre alle velocità e alla capacità, queste nuove memorie hanno ulteriori cambiamenti. Il primo riguarda il VDD, che passa dagli 1,2 Volt delle DDR4 all’1,1 Volt del nuovo standard. Altro cambiamento riguarda l’architettura delle memorie, prima in un singolo banco era presente un canale da 64 bit, mentre in queste sono presenti 2 canali da 32 bit o 40 bit per le memorie ECC. Anche la burst length di ogni canale è stata raddoppiata, passando da 8 byte (BL8) a 16 byte (BL16), quindi ogni canale fornirà 64 byte per operazione.
Quindi a parità di clock con le DDR4, le DDR5 saranno in grado di effettuare due operazione da 64 byte nello stesso tempo in cui la versione precedente ne effettua una. Altro cambiamento riguarda i bank group massimi che passano da 4 a 8. Ed infine le DDR5 introducono inoltre un decision feedback equalization (DFE) per ridurre le interferenze tra i segnali.
La JEDEC ha inoltre spostato il regolatore di tensione delle memorie dalla motherboard alla singola DIMM, questo cambiamento dovrebbe semplificare in qualche modo le motherboard e ridurre leggermente i costi di produzione. Infine mantengono i 288 pin come lo standard precedente, ma non potranno essere inserite nello stesso slot delle DDR4 a causa di cambio di pinout legato a tutte le novità tecniche implementate.
La JEDEC si aspetta che le nuove memorie RAM DDR5 saranno disponibili nel giro di 12-18 mesi, e come detto prima saranno disponibili prima per i server. Quindi ci si aspetta che le prossime generazioni di processori server (Intel Sapphire Rapids e AMD Genoa) sfrutteranno questo nuovo standard. Per quanto riguarda le specifiche ufficiali, ci si aspetta che i produttori di memorie riusciranno a superare questi valori, come già affermato da SK hynix, che ha parlato di memorie DDR5-8400. Infine, per quanto riguarda il ciclo di vita, si parla di 7 anni come per le memorie DDR4.