Meliconi ha lanciato sul mercato le Dart Pods Bluetooth 5.3, auricolari true wireless con tecnologia Bluetooth che promettono un’alta qualità del suono ad un prezzo contenuto. Valuterò insieme a te:
•Packaging, design, libretto di istruzioni;
•Esperienza d’ascolto;
•Rapporto qualità prezzo.
Dart Pods Meliconi: packaging, design, libretto di istruzioni
Il packaging delle Dart Pods Meliconi si presenta essenziale e contenuto, realizzato completamente in cartone e plastic free al 100% per una buona sostenibilità ambientale. La confezione è dettagliata dalle caratteristiche tecniche degli auricolari, permettendo al futuro acquirente di iniziare a farsi un’idea sul prodotto prima di perfezionare l’acquisto.
All’interno della confezione sono contenuti, oltre agli auricolari, la base di ricarica a conchiglia, il cavetto USB tipo C e il libretto di istruzioni.
Partendo da quest’ultimo, il formato cartaceo, ripiegato su se stesso, una volta aperto diventa poco pratico e ingombrante, e la lettura è difficoltosa, essendo i caratteri di scrittura utilizzati troppo piccoli.
Perché mi soffermo su questo dettaglio, in un mondo digitalizzato dove poter sfruttare la rete per avere tutte le informazioni necessarie sul prodotto? Perché è giusto considerare che qualsiasi device tecnologico lanciato sul mercato, non può trascurare il target dei non più giovanissimi, che sempre più spesso si avvicina alle nuove tecnologie.
L’Istat ci racconta che l’età media della popolazione è salita da 45,7 anni all’inizio del 2020 e 46,5 all’inizio del 2023. Motivo per il quale sarebbe da tenere in considerazione di proporre un supporto cartaceo più pratico. Le informazioni sono fornite in 5 lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Il design degli auricolari Dart Pods Meliconi ricalca le linee di altri brand più blasonati, uniformandosi alle tendenze odierne di essenzialità, praticità e di un’estetica gradevole, senza però trascurare anche la robustezza. Coniugare solidità e leggerezza non è da tutti. Lo stesso vale per la custodia a conchiglia in plastica rigida che funge anche da caricatore, che ripara gli auricolari da eventuali traumi o cadute, e si può infilare senza troppi pensieri in borsetta, nello zaino e persino in tasca, viste le dimensioni contenute.
Esperienza eufonica e sessioni di ascolto
Gli auricolari Dart Pods Meliconi trovo siano particolarmente indicati per le chiamate, sia di breve che di lunga durata, seduti comodamente in poltrona a casa o immersi nel caos della metropoli, grazie ad una buona tecnologia Bluetooth che supporta distanze accettabili senza interferire con la qualità della prestazione.
Con 4 microfoni ad alta sensibilità in tutto, suddivisi in due per orecchio, sia chi chiama che l’interlocutore non verranno disturbati dai rumori di fondo, rendendo la telefonata fluida e scevra da quasi tutte le interferenze esterne.
L’autonomia garantita ricopre le 5 ore promesse dall’azienda, la forma Easy Wear li rende particolarmente comodi senza che il canale uditivo si infiammi o risenta di una pressione dei materiali inadeguata, la qualità del suono, durante le chiamate, è limpida e costante. Grazie al sensore touch integrato, è possibile passare dalle telefonate alla riproduzione musicale.
Quest’ultima, è la nota dolente del prodotto, perché varia a seconda del genere musicale ascoltato, nonostante l’altoparlante professionale da 13 mm che dovrebbe fornire un’esperienza stereo Hi-Fi stabile. Sinché si rimane sul pop, o sulla musica classica impressionista di Satie per esempio, due generi lontani anni luce, l’esperienza è godibile. Ma se si passa all’alternative rock, l’equalizzazione non è ben miscelata, gli auricolari Dart Pods Meliconi non supportano le distorsioni musicali delle chitarre elettriche.
L’aspetto positivo è che nonostante le sessioni di ascolto prolungate, gli auricolari Dart Pods Meliconi non si sono mai surriscaldati, non hanno appesantito il padiglione auricolare, (il loro peso è di quattro g), confermando la leggerezza e la praticità che li caratterizza. Sono un buon supporto anche se si vuole guardare un film in treno utilizzando lo smartphone.
Rapporto qualità-prezzo
Gli auricolari Dart Pods sono contenuti sia nelle dimensioni che nei costi: il prezzo si aggira intorno ai 29 euro. Il loro punto di forza è l’estrema comodità, l’impatto sonoro attutito da una dignitosa tecnologia Hi-Fi durante le chiamate e durante l’ascolto di determinati generi musicali, il design pratico ed essenziale, che però non manca di solidità, il packaging 100% plastic free che lo rende un prodotto che supporta l’ambiente, dettaglio encomiabile.
Tutte queste caratteristiche li rendono un prodotto al quale vale la pena dare più che una chance, come auricolari da “battaglia” e cioè per tutti i giorni, e per gli utilizzi più pratici, senza dover spendere cifre esorbitanti ma a un prezzo accessibile a tutte le tasche e per un prodotto che nella sostanza mantiene quello che promette.
Gli auricolari Dart Pods Meliconi BT 5.3 li trovi nel sito della Meliconi a €29.99, nei colori bianco e nero.
Stavo cercando proprio la recensione sulle Dart Pods, cuffiette che non costassero un rene, mi sa che ci farò un pensierino
Grazie a te!