Per la prima volta al mondo, un tumore maligno al rene è stato rimosso con successo da un paziente sveglio grazie a un robot chirurgico, Intuitive Da Vinci Xi.
Intuitive Da Vinci Xi
L’intervento è stato effettuato questo mercoledì all’ospedale San Giovanni Molinette di Torino da parte del dottor Paolo Gontero.
Il robot creato dalla americana Intuitive era stato precedentemente utilizzato in operazioni con anestesia totale, ma mai in persone sveglie a causa del rischio di movimento.
La paziente è una donna di 62 anni che aveva viaggiato il paese e gli ospedali più prestigiosi alla ricerca di una soluzione per un tumore maligno di più di 5 centimetri nel rene.
Non poteva subire un’operazione in anestesia totale poiché aveva un solo polmone a causa di un cancro precedente. Il dottor Gontero ha dichiarato come:
“Il suo caso era estremamente complesso, poiché la chirurgia robotica, l’unica tecnologia che ci avrebbe permesso di rimuovere un tumore di queste dimensioni con un modo minimamente invasivo e salvando il rene, non era mai stata utilizzata in un paziente sveglio e, pertanto, non potevo assicurargli la fattibilità dell’intervento”.
L’uso del robot Da Vinci Xi era obbligatorio secondo l’urologo, che non credeva sicuro utilizzare la tecnica tradizionale a cielo aperto o la chirurgia laparoscopica per il rischio di diffusione del tumore.
L’operazione diretta è durata due ore di tempo e ha richiesto quattro braccia operative del robot e tecnologie innovative di ricostruzione tridimensionale.
La paziente, sempre sveglia, ha potuto seguire l’intervento e, emozionata, ha ringraziato il personale medico alla sua conclusione:
“Grazie per avermi dato una seconda vita”.