Per i fan degli anime, è sempre emozionante quando una nuova stagione porta nuovi anime per gentile concessione di Crunchyroll, il servizio di streaming di anime, acquisito da Funimation lo scorso agosto, che si è ampiamente pubblicizzato per anni come il luogo privilegiato per guardare gli anime.
Tuttavia potrebbero esserci delle brutte notizie per chi, fino ad oggi, aveva usufruito della piattaforma con un account gratuito, quindi senza obbligo di pagamento mensile, e questo avviene in concomitanza con i nuovi entusiasmanti anime che debutteranno con la stagione primaverile.
Crunchyroll non offrirà più lo streaming gratuito supportato dalla pubblicità per gli episodi appena rilasciati, il servizio di streaming di anime ha annunciato, in un aggiornamento sul suo sito nel quale informa gli spettatori che desiderano guardare episodi di serie nuove o continue, che dovranno passare a uno dei piani premium della piattaforma, piani che partono da € 4,99 al mese.
Fino a prima di questo annuncio, gli utenti non avevano bisogno di un abbonamento per guardare i titoli in simulcast, ma c’era un compromesso, infatti la piattaforma avrebbe ritardato il rilascio di nuovi episodi di una settimana per gli utenti con account gratuito, mentre gli abbonati potevano guardarli un’ora dopo la loro prima pubblicazione in Giappone.
Questo è stato un qualcosa che molte delle persone che usavano e usano Crunchyroll gratuitamente, sono stati felici di accettare, anche perché alla fine potevi effettivamente guardare i nuovi episodi e supportare quel mondo, tuttavia c’era anche la pubblicità di mezzo, che purtroppo per me era un po’ troppa, ecco perché sono ormai anni che sono personalmente abbonato al piano annuale Mega-Fan.
Cosa cambierà con le nuove regole di Crunchyroll?
Con le nuove regole imposte dalla piattaforma ora sarà impossibile per tutti gli utenti con account gratuiti di guardare i “simulcast ritardati”, ovvero non sarà più possibile assistere alle premier con una settimana di ritardo.
La politica del servizio entrerà in vigore questa primavera, poiché Crunchyroll prevede di fornire agli utenti l’accesso a un “campionatore stagionale” o una selezione di simulcast che debutteranno durante la stagione primaverile 2022, tra cui:
- Spy x Family
- A Couple of Cuckoos
- Dawn of the Witch
- Tomodachi Game
- Skeleton Knight in Another World
- Shikimori’s Not Just a Cutie
- The Greatest Demon Lord is Reborn as a Typical Nobody
- Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs
La piattaforma tuttavia offrirà gratuitamente i primi tre episodi di ogni spettacolo nel campionatore una settimana dopo la loro premiere fino al 31 maggio, mentre per quanto riguarda qualsiasi visione oltre i primi episodi o l’accesso all’intera formazione simulcast di Crunchyroll, richiederà un abbonamento.
La piattaforma comunque ci tiene a precisare che tutti gli utenti possono ancora guardare gli episodi precedentemente aggiunti alla piattaforma gratuitamente.
Non è chiaro se il big dello streaming di anime continuerà a offrire campionatori stagionali oltre la primavera del 2022 o quando gli episodi della formazione di questa stagione saranno disponibili per la visione gratuita in futuro, e sebbene alcuni nostri colleghi li abbiano già contattati, ad oggi non è stata ancora rilasciata nessuna comunicazione ufficiale.
Sony, che possiede anche Funimation, come ti dicevo all’inizio ha acquisito Crunchyroll lo scorso anno con un accordo del valore di 1,175 miliardi di dollari, ma solo di recente il servizio ha iniziato a fare grandi cambiamenti, per esempio all’inizio di questo mese, la piattaforma ha annunciato che avrebbe ereditato la libreria di anime di Funimation nel tentativo di unire gradualmente entrambi i servizi.
Sebbene Crunchyroll affermi che “continuerà a offrire contenuti gratuiti in futuro”, eliminare i simulcast gratuiti ritardati è un po’ un duro colpo per i fan che utilizzano il servizio gratuitamente da anni e solleva anche la questione se la piattaforma deciderà di bloccare altri contenuti dietro la necessità di sottoscrivere un abbonamento.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!