Nel mondo di oggi, l’impianto elettrico può essere definito come il cuore pulsante di ogni edificio, sia esso adibito ad abitazione, a uso commerciale o ufficio. Ormai è impossibile immaginare di vivere in una casa senza TV e frigorifero, oppure di lavorare in un ufficio senza Wi-Fi e stampante.
L’alimentatore 24V svolge un ruolo fondamentale nel fornire ai dispositivi e alle apparecchiature l’energia elettrica necessaria per il loro funzionamento. Tra tutti i modelli esistenti, l’alimentatore 24V per guida DIN è ormai diventato un componente indispensabile di ogni impianto elettrico.
Qui di seguito potrai scoprire cos’è un alimentatore 24V per guida DIN, a cosa serve, come funziona e perché, anche se non lo vediamo, ce n’è almeno uno in ogni luogo che frequentiamo.
Cos’è un alimentatore 24V per guida DIN?
Prima di parlare dell’alimentatore, soffermiamoci brevemente sulla seconda parte di questo termine, ovvero la guida. Nonostante il nome che potrebbe confondere, la guida DIN è semplicemente una staffa metallica standardizzata che viene montata nei pannelli elettrici come supporto per i vari elementi necessari per il corretto funzionamento dell’impianto.
Un alimentatore 24V per guida DIN non è altro che un alimentatore con una forma particolare, che gli permette di essere installato su questa staffa di supporto in maniera semplice e rapida, e dalle dimensioni standard che lo rendono adatto per l’installazione nella maggior parte degli impianti elettrici residenziali e commerciali. Il fatto che questo alimentatore possa essere montato su guida DIN è particolarmente utile in ambienti in cui lo spazio è limitato.
Cosa fa un alimentatore 24V
L’alimentatore 24V prende il nome dalla sua funzione: si tratta di un dispositivo progettato per convertire l’energia elettrica proveniente dalla rete elettrica nazionale (cioè, corrente alternata CA, solitamente a 120V o 230V) in una corrente continua CC di 24V.
Proprio così, questo strumento ha la capacità di trasformare la corrente alternata ad alta tensione e andamento oscillatorio che si usa per far percorrere all’energia lunghe distanze in una corrente a flusso continuo a bassa tensione stabile.
Questa conversione da corrente alternata a continua è indispensabile perché la corrente continua CC è proprio quella che usa la maggior parte dei nostri dispositivi e macchinari per funzionare, soprattutto se hanno una batteria al proprio interno (computer, orologi, ecc.).
Per garantire la sicurezza e la protezione dei dispositivi e dell’impianto in cui viene installato, l’alimentatore 24V per guida DIN è spesso dotato di alcune protezioni integrate, tra cui quella per il sovraccarico e il cortocircuito, la protezione contro le sovratensioni e la protezione contro il surriscaldamento.
Applicazioni Comuni
Grazie alla sua semplicità di installazione e all’importanza del compito che svolge, l’alimentatore 24V per guida DIN viene impiegato non solo in ambito residenziale, ma anche in quello industriale e commerciale.
Nei sistemi di automazione industriale, questi alimentatori forniscono l’energia necessaria ai PLC, ai sensori, agli attuatori e ad altri dispositivi critici per il controllo dei processi industriali che necessitano di un dispositivo in grado di garantire una tensione stabile per evitare malfunzionamenti e guasti che possono rallentare o addirittura fermare il processo di produzione.
Nel settore residenziale ed edilizio, l’alimentatore 24V è indispensabile per gli impianti di illuminazione, per il controllo climatico (riscaldamento e condizionatori) e per i sistemi di sicurezza. Le telecamere di sorveglianza e i sistemi di allarme, ad esempio, devono essere alimentati in maniera costante e anche una breve interruzione potrebbe essere fatale.
Infine, l’alimentatore 24V è indispensabile per il corretto funzionamento di computer, router, switch, decoder e tantissimi altri dispositivi che fanno parte delle reti di comunicazione ed è quindi grazie a questo piccolo strumento che possiamo navigare tranquillamente su Internet e fare smart working, giocare ai videogiochi, oppure passare una serata sul divano a guardare la TV.