Negli ultimi anni gli assistenti vocali diventano sempre più intelligenti e entrano sempre di più a far parte delle nostre vite. Tra i vari assistenti figura Cortana, di proprietà di Microsoft, il quale è però in controtendenza, infatti, mentre i vari competitor crescono sempre di più, lo smart assistant di Microsoft è sempre più in discesa.
Già da un po’ di tempo giravano varie voci sul declino di Cortana, sistema integrato in Windows 10, ma che molti utenti non hanno mai nemmeno utilizzato se non per provarlo le prime volte. A quanto pare il declino è confermato, in quanto è ora ufficiale che a partire dal 31 Gennaio 2020 le app che portavano l’assistente vocale su Android e iOS saranno eliminate da diversi paesi in tutto il mondo. Parliamo del Canada, Messico, Regno Unito, Germania, Spagna, India, Cina e Australia, ma questo potrebbe essere solo il primo passo verso l’eliminazione totale dell’app in un futuro nemmeno troppo lontano.
Per ora Microsoft ha cominciato ad agire sul settore mobile, coinvolgendo il loro launcher per dispositivi Android, il quale era stato pensato per lavorare a stretto contatto con Cortana, e che verrà modificato di conseguenza.
Vedremo come evolverà la situazione, sicuramente Cortana continuerà ad esistere, ma magari il suo campo d’azione si restringerà sempre di più e vedremo a quel punto cosa decideranno di fare in Microsoft per quanto riguarda il mercato Desktop.