Corsair non è nuova a proporre tantissimi accessori e periferiche adatte un po’ a tutte le fasce economiche. A dimostrazione di ciò, abbiamo avuto modo di mettere le mani, letteralmente, sulla loro nuova tastiera, la Corsair K55 Core, una tastiera a membrana che, grazie ad alcune sue peculiarità, è risultata un ottimo prodotto anche per il gaming, oltre al fatto di avere un rapporto qualità/prezzo molto valido.
L’unboxing del prodotto è molto semplice, come ci si poteva aspettare trattandosi di un unico corpo all’interno della confezione, la quale si presenta totalmente eco friendly, grazie al suo essere totalmente in cartone, basilare ed elegante allo stesso tempo, e con all’interno due piccoli fogli illustrativi in carta.
Corsair K55 Core, una tastiera per gaming e produttività
Con il prezzo consigliato di 49,99 euro, la Corsair K55 Core è una tastiera cablata, con il cavo collegato direttamente al corpo della periferica e non rimovibile, pronta per essere utilizzata non appena spacchettata. Le prime cose che si notato di questo nuovo prodotto Corsair è l’eleganza e la compattezza, nonché la presenza del tastierino numerico, ottimo soprattutto per chi ha intenzione di utilizzare la tastiera anche per la produttività, e 6 tasti con funzioni multimediali, posti nella parte superiore destra.
Abbiamo detto “compatta” perché le dimensioni della Corsair K55 Core sono di 45 cm di lunghezza, 14 cm di larghezza e 3,5 cm di altezza, per un peso totale di circa 750 grammi. Il layout presente sulla tastiera è l’ISO ITA e, non appena collegata, si potrà anche ammirare l’illuminazione a 10 settori. I giochi di luce offerti dalla Corsair K55 Core sono 5, selezionabili tramite la pressione del tasto FN e i numeri da 1 a 5, e variano dall’accensione a intermittenza, passando per un leggero movimento a onda, fino al colore fisso da noi scelto tra gli 8 disponibili.
Inoltre, tramite uno dei tasti multimediali, sarà possibile anche settare l’intensità di questa illuminazione, e tramite il software iCUE di Corsair, possiamo fare in modo che nella memoria interna della tastiera rimanga un profilo di illuminazione preimpostato dall’utente.
Parlando dei materiali, come detto poco sopra, la Corsair K55 Core è una tastiera a membrana morbida, con un corpo molto elegante in plastica, con due piedini gommati inclinabili sulla base, in modo da evitare scivolamenti indesiderati e rendere il corpo della periferica più stabile. In realtà non c’è molto altro da dire a riguardo, se non che la sensazione tattile, sia mentre si gioca ma anche durante la produttività, fornisce all’utilizzatore un gran feedback positivo.
Prima abbiamo detto che la Corsair K55 Core è pensata anche per il gaming, e a dimostrare questo fatto ci ha pensato proprio Corsair, fornendo a questo prodotto il polling rate di 1.000Hz, fattore che consente al giocatore di avere solamente una latenza di un millisecondo. Per intenderci, questo è lo stesso valore utilizzato in prodotti di fascia e costo ben più alti rispetto alla K55 core.
La Corsair K55 Core dispone i 110 tasti in totale, tenendo in conto quelli multimediali; e proprio questi ultimi sono l’aggiunta non necessaria ma che, una volta iniziato a usarli, non si riesce più a farne a meno, soprattutto per la loto praticità. Questi tasti permettono infatti di regolare in maniera rapida il volume, aumentandolo o diminuendolo, attivare il “mute” e ancora avviare e stoppare i video e file multimediali vari.
In definitiva, dopo averla testata parecchio, la Corsair K55 Core si è dimostrata all’altezza in ogni situazione, sia in produttività che nel gaming, anche se i giocatori più esigenti accuseranno sicuramente la mancanza di tasti macro dedicati, mentre i giocatori occasionali potranno godere dell’ottima latenza di un millisecondo. L’illuminazione della tastiera risulta piacevole e adatta a qualsiasi tipologia di illuminazione, nonostante le “sole” 10 zone, e i comandi multimediali una comodità alla quale difficilmente si vorrà rinunciare.