Ad aprile, un nuovo archivio FCC ha suggerito lo sviluppo di una nuova intrigante aggiunta ai prodotti realizzati da IKEA e Sonos, ecco una cornice IKEA-Sonos Symfonisk, o meglio, un altoparlante nascosto in una cornice che può porsi come un’opera d’arte solitaria.
Qualche giorno fa, The Verge, ha individuato un prodotto sul sito Web di IKEA, che si presentava come “cornice con altoparlante WiFi” Symfonisk, tuttavia questo non è stato ancora annunciato.
Secondo una pagina web rimossa (archiviata a questo link), la cornice IKEA-Sonos Symfonisk misura 22 pollici di altezza, 16 pollici di larghezza e 2 pollici di profondità.
Ikea afferma che i clienti potranno scegliere tra “vari frame intercambiabili” e il telaio sarà offerto con finiture nere o bianche e, come i due precedenti prodotti IKEA-Sonos Symfonisk, la cornice è progettata per integrarsi nell’arredamento della tua casa e non sporgere come un ovvio gadget tecnologico.
“Puoi scegliere di appenderlo da solo al muro per attirare l’attenzione o abbinarlo alle altre tue foto, oppure posizionarlo sul pavimento o appoggiarlo a un muro”
dice il sito di Ikea della cornice.
Nonostante il nome “cornice”, sembra che non sarai in grado di inserire le tue foto in questa nuova cornice IKEA-Sonos Symfonisk, infatti è più che altro un’opera d’arte, con il materiale frontale che è probabilmente progettato appositamente per favorire il passaggio del suono.
Ulteriori dettagli sulla nuova cornice IKEA-Sonos Symfonisk
The Verge ha anche individuato uno dei manuali della cornice IKEA-Sonos Symfonisk, che offre una visione più completa del dispositivo.
Il documento conferma che acquistando due degli altoparlanti della cornice, sarai in grado di collegarli a margherita per una più facile gestione dell’alimentazione, con un solo cavo che deve essere collegato a una presa, inoltre i controlli fisici si trovano sul retro del telaio proprio vicino ai loghi Ikea e Sonos
Il sito di Ikea conferma che la cornice Symfonisk supporterà AirPlay 2 di Apple, e consentirà l’accoppiamento stereo, anche come surround posteriore per una soundbar Sonos Arc o Beam, e potrà essere controllata tramite l’app Sonos, proprio come i precedenti prodotti Symfonisk.
C’è anche questa citazione di Sara Morris, product manager di Sonos:
“Lavorando insieme ai designer siamo stati in grado di mantenere il bordo sottile della cornice dell’immagine nascondendo un volume acustico più profondo dietro di esso.
Insieme a una guida d’onda, questo ci ha permesso di creare un suono che riempie una stanza grande da quello che sembra un altoparlante sottile“.
L’altro sforzo congiunto di Symfonisk 2021 tra Ikea e Sonos sarà un diffusore per lampada da tavolo ridisegnato, con il 14 giugno che dovrebbe essere la data in cui si dice che le due società annunceranno ufficialmente entrambi i prodotti, anche se Ikea è portata leggermente avanti con questo leak.