CorePC potrebbe essere il nome di un nuovo ambizioso progetto targato Microsoft. Si tratta dopotutto di una delle aziende leader del settore tecnologico e non solo. La mamma dell’ultimo Windows 11 che continua a evolversi come puoi vedere qui, nel corso degli anni ci ha donato molte soddisfazioni. Oggi vogliamo parlarti di un progetto molto interessante!
CorePC: realtà o rumor?
Prima ancora di iniziare vogliamo premettertelo. Stiamo per riportarti rumor. Rumor provenienti da una fonte molto affidabile (Windows Central) ma comunque rumor. Detto questo, ti ricordi Core OS? Si tratta del famoso progetto originale Windows 10X che avrebbe dovuto supportare sia app Win32 che UWP. Insomma, un sistema operativo modulare e davvero ambizioso che doveva seguire una linea simile a Chrome OS. A ogni modo seppur CoreOS non sia mai stato rilasciato come sistema operativo autonomo da Microsoft, alcune delle sue funzionalità e caratteristiche sono state incorporate in altre versioni di Windows!
Detto questo, devi sapere che CorePC è simile al suo predecessore CoreOS. Qui le novità sarebbero molte. Un sistema operativo che ha l’obiettivo di essere più efficiente e snello, con varie partizioni proprio come avviene su Android e OS. Non mancherà anche in questo caso il pieno supporto alle app Win32. Secondo il rumor vi saranno diverse edizioni. La classica desktop che ovviamente sarà la più completa, ma anche una ottimizzata a tavolino per i chip a cui sarà destinata e che sfrutterà l’intelligenza artificiale che sta debuttando proprio in questo periodo. A noi viene da domandarci se stiamo sotto sotto forse parlando di Windows 12? A ogni modo, il lancio potrebbe avvenire l’anno prossimo se tutto venisse confermato.